mercoledì 15 aprile 2015

Il Comitato guarda oltre: «La metro è la soluzione»

Anche tra i promotori del comitato «No autostrada, sì metrobus» serpeggia sornione un cauto ottimismo. Forse è presto per cantare vittoria, ma gli attivisti si dicono fiduciosi.
«SE LA NOTIZIA dovesse essere confermata, ne saremmo soddisfatti - dichiara Alberto Rizzinelli, portavoce del comitato -. Evidentemente anche il Governo ha capito che non si tratta di un´opera strategica. Spero sia una scelta definitiva. Ma soprattutto speriamo che si inizi a parlare seriamente di metropilitana».
Per il comitato questa potrebbe anche essere l´occasione per far riflettere gli amministratori. Se l´autostrada della Valtrompia non dovesse realmente partire, sarebbe il caso di archiviare le speranze e guardare altrove. Altrimenti si rischierebbe di fare una pessima e reiterata figura nei confronti della gente, che da anni sente parlare dell´imminente avvio dei lavori.
«Anche gli amministratori, primi testimoni di quanto sta accadendo, devono prendere coraggio e cambiare strategia - continua Rizzinelli -. Crediamo ci sia ancora la possibilità di girare i fondi a disposizione sulla metropolitana. O almeno bisognerebbe sondare la possibilità sedendosi a un tavolo con gli amministratori della società che ha in tasca i soldi».
L´agguerrito Gianmaria Giraudini, sindaco di Villa Carcina, si dice perplesso. «Sarebbe una fine triste, anche perché parlare di alternative richiederebbe anni. - spiega -. Ho la sensazione che sia un po´ l´ultima chiamata: ora o mai più. Ma bisogna capire cosa è cambiato. Se dovesse servire daremo battaglia. L´autostrada ha ancora senso, per questioni di credibilità sarebbe assurdo andare avanti con anni di parole senza passare ai fatti».M.BEN.

Nessun commento:

Posta un commento