lunedì 9 febbraio 2015

Un pozzo per soddisfare la «sete» della Valgobbia

Dall´annuncio dell´operazione all´avallo da parte del consiglio comunale non è trascorso molto tempo. E adesso, dopo il«sì» dell´assemblea, a Lumezzane anticipano anche a grandi linee i tempi previsti per la costruzione del nuovo pozzo da scavare a Sant´Apollonio per potenziare l´approvvigionamento idrico della Valgobbia: sarà pronto nel 2016 e costerà 503 mila euro a carico dell´Azienda servizi Valtrompia.
Ma fonti insufficienti a parte, il sindaco ha ricordato in aula che il problema principale è rappresentato dalle perdite dell´acquedotto, per sistemare il quale servono 50 milioni.
Intanto, dicevamo, il consiglio comunale ha autorizzato l´acquisizione gratuita di 400 metri quadrati privati in via Sorgenti, nella località Mosniga di Sant´Apollonio, per la costruzione dell´impianto. L´opera è inserita nel piano degli investimenti per il 2016 dell´Asvt, che gestisce la distribuzione idrica sul territorio, e la stessa azienda ha già approvato il progetto preliminare. Il pozzo consentirà di mettere in rete fino a 15 litri di acqua al secondo davvero preziosi dopo che la portata generale si è quasi dimezzata, da 140 a 80 litri al secondo in media dal 2003 a oggi, per effetto delle estati siccitose e della carenza di di neve e piogge.
Il problema è ancora più sentito nella parte alta del paese, come a Sant´Apollonio appunto, dove due sorgenti e un serbatoio hanno perso il 60% della capacità. «Asvt ha effettuato dei test nel 2008 per trovare altre fonti - ha ricordato l´assessore al Patrimonio Stefano Gabanetti - e quello di via Sorgenti è stato positivo. Da molti anni non si facevano tentativi del genere». I lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2016 per completarsi dopo quattro mesi.
Intanto il sindaco Matteo Zani va oltre nell´analisi del problema rappresentato dalla gestione della risorsa idrica: «Dovremo anche intervenire sull´acquedotto comunale che registra perdite fino al 40%. Per adesso c´è un progetto iniziale e servono 50 milioni di euro solo per portare l´acqua nelle case». F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento