mercoledì 4 febbraio 2015

Territorio da difendere: Lumezzane fa squadra

L´ambiente torna al centro dell´operato della Giunta di Lumezzane, che ha raccolto attorno a sé tutte le associazioni per un progetto di largo respiro che vuole rispolverare vecchie idee ma anche metterne sul tavolo di nuove.
L´INIZIATIVA propone diversi modi di confrontarsi con la sostenibilità, da quelli ormai tradizionali ad altri più articolati. Tutti accomunati dall´obiettivo di mettere in discussione, in maniera critica ma intelligente, consumi e stili di vita. Tra i partecipanti c´è anche la Protezione Civile guidata da Ermanno Stella, che si è ritrovata nei gironi scorsi per programmare gli interventi di competenza. Con l´arrivo della primavera verrà risistemato il percorso vita ormai abbandonato in località Monsniga a Sant´Apollonio, mentre le scuole saranno coinvolte nella piantumazione di nuovi alberi nei parchi cittadini e sul colle di San Bernardo. Il compito è stato affidato ai volontari dell´agroforestale. Ma c´è anche il progetto «Malati per l´ambiente. L´ambiente fa scuola», che ha ottenuto un finanziameto di 14 mila euro dal Csv. Sarà centrato sul Gobbia, di riciclo e la qualità dell´acqua. Sono previsti incontri formativi sulla salute del fiume.
Si sta anche studiando una gara a squadre sulle sponde del Gobbia per richiamare ragazzi, muniti di sacchi, guanti e pettorine, a ripulire il torrente. C´è poi il desiderio di riportare l´orticultura in classe, per dar vita a spazi didattici che potranno diventare orti sociali e urbani. E ancora, si vorrebbe avviare il Piedibus e iniziative per portare le famiglie verso la mobilità sostenibile.M.BEN.

Nessun commento:

Posta un commento