giovedì 5 febbraio 2015

Lumezzane Il caso spiedo in Consiglio Passa la mozione leghista

Sono entrati in aula mentre il consigliere comunale della Lega Mauro Sigurtà stava leggendo la mozione presentata per la salvaguardia dello spiedo bresciano. Una scena simile a quella vista in Regione il 2 dicembre, con i militanti del Carroccio che hanno sfoggiato le t-shirt «Sì allo spiedo. No al kebab».
Poco dopo Sigurtà ha parlato delle nuove norme sull´utilizzo degli uccelletti per la preparazione del classico spiedo bresciano, «che mettono a rischio una tradizione più che secolare». Alla fine sulla mozione è stata trovata un´intesa bipartisan, figlia anche della volontà di solidarizzare con tutte le attività commerciali, soprattutto ristoranti e trattorie, colpite dalle nuove direttive.
Nella stessa seduta l´assessore alla Caccia Stefano Gabanetti ha reso noto che l´1 dicembre la Valtrompia, con l´adesione di tutti e diciotto i sindaci, compreso Lumezzane, ha inviato una nota al ministro dell´Ambiente Gian Luca Galletti, al presidente del Consiglio Matteo Renzi, ai parlamentari bresciani, Provincia e altri enti per chiedere di rivedere la direttiva europea penalizzante per gli esercizi che servono lo spiedo.F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento