giovedì 12 febbraio 2015

All´asta la baita comunale in vetta al «San Bernardo»

A distanza di due anni dal primo bando indetto dalla precedente Amministrazione e che andò deserto, Lumezzane prova a rimettere in vendita la baita di San Bernardo.
L´annuncio è arrivato nell´ultimo Consiglio comunale dall´assessore al Patrimonio Stefano Gabanetti, per un´operazione che punta a fare cassa e avere subito a disposizione soldi freschi per le urgenze. La proprietà comunale si trova lungo la strada gestita dal consorzio di San Bernardo tra Pieve e l´omonimo colle ed è formata da una baita di 45 metri quadri con terreno di 1.400 metri.
Può essere usata come seconda casa nel fine settimana soprattutto nella stagione calda, ma chi intende comprarla all´asta, oltre ai 38.700 euro di base (prezzo inferiore rispetto ai 46.500 euro di due anni fa) deve farsi carico anche delle utenze di acqua e metano e collegarla al sistema idrico, mentre è già rifornita dalla corrente elettrica. L´edificio era stato costruito abusivamente decenni fa da una famiglia che poi lo abbandonò.
IL COMUNE nel 1978, dopo averlo condonato, l´aveva concesso a un´altra famiglia che poi ha rinunciato. La casa deve essere ristrutturata, ma può essere una possibilità per appassionati di montagna o imprenditori agricoli. Ma cosa fa pensare che l´asta stavolta possa fare centro? «Sono arrivate varie proposte a prezzi inferiori rispetto al primo lancio - ha detto l´assessore -. Per il momento sono solo manifestazioni di interesse informali, ma il nuovo prezzo può attirare cittadini e acquirenti».F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento