venerdì 13 febbraio 2015

Risparmi energetici stellari Lumezzane spegne le luci

L´anno scorso erano state spente per un´ora e mezza le luci della torre Avogadro e del campanile della chiesa di Sant´Apollonio; quest´anno sarà mezza frazione a restare al buio per due ore, tra le 18,30 e le 20,30.
Anche Lumezzane aderisce alla nuova giornata del risparmio energetico inserita nell´Anno internazionale della luce alla quale la citta aderisce partecipando alla campagna «M´illumino di meno» rilanciata dalla trasmissione «Caterpillar» di Rai Radio 2. Stavolta l´adesione si concretizzerà con una iniziativa a cavallo tra piazza Paolo VI e il planetario che è stata intitolata «Occhio al Lume» e che è promossa dall´assessorato all´Ambiente con l´Unione astrofili bresciani per sensibilizzare tutti sull´uso corretto dell´energia.
Dalle 18,30 alle 20,30 saranno spente le luci di piazza Portegaia, della chiesa vicina, delle vie Don Alghisi e Donizetti fino alla XXV Aprile e a piazza Paolo VI; e questi ultimi due spazi saranno anche chiusi temporaneamente al traffico perchè possano essere montati alcuni telescopi attraverso i quali chiunque potrà spiare i pianeti sperando che il tempo sia buono.
Una delle suggestioni della serata sarà rappresentata dalla possibilità di vedere per pochi secondi, anche a occhio nudo, un puntino illuminato in cielo alle 20,03: si tratterà della stazione spaziale internazionale con a bordo l´astronauta italiana Samantha Cristoforetti, che ha annunciato la sua adesione alla campagna e che fotograferà l´Italia dall´alto.
Alle 20,30 l´attenzione si sposterà nel planetario di via Mazzini, a San Sebastiano, nel quale Luigi Cocca parlerà di risparmio energetico e inquinamento luminoso prima di «proiettare» sotto la cupola il cielo come dovrebbe essere. «L´iniziativa è rivolta soprattutto agli studenti di elementari e medie - ricorda l´assessore all´Ambiente Roberto Chindamo - per offrire loro un riferimenti culturale sul tema». In caso di maltempo ci sarà solo l´evento nel planetario. F.ZIZ.

Nessun commento:

Posta un commento