lunedì 3 novembre 2014

Lumezzanese Vola nel dirupo con la moto da cross

Sabato «nero» per gli appassionati di motocross. Alle 15,30 di ieri a Vobarno un 37enne di Lumezzane è precipitato in un dirupo mentre effettuava con un gruppo di amici un´escursione su un sentiero impervio. Poco dopo a Quinzanello di Dello, un 14enne di Verolanuova ha riportato dei seri traumi cadendo mentre in sella alla sua moto percorreva una pista sterrata.
Il più grave è proprio l´adolescente: Luca Venturini è stato ricoverato in prognosi riservata all´ospedale di Manerbio. Nonostante la paurosa dinamica dell´incidente, il 37enne valgobbino non sarebbe in pericolo di vita anche se l´entità dei traumi riportati alla schiena e al bacino dovranno essere valutati nelle prossime ore dai medici del reparto di Traumatologia del Civile dove è ricoverato. Tutto è accaduto lungo gli impervi sentieri che da via Case Sparse di Pompegnino, ai piedi della chiesa di San Benedetto da Norcia, porta verso località Mandale.
Improvvisamente, il 37enne ha perso l´equilibrio ed è scivolato in un dirupo per almeno una decina di metri, sbattendo contro un albero per perdere subito i sensi. I soccoritori si sono trovati di fronte a uno scenario complesso visto che il ferito era finito in un luogo non facile da raggiungere, nascosto da una fitta macchia.
I VIGILI del fuoco di Salò hanno dovuto risalire da valle fino al punto della caduta e con la motosega operare un faticoso e drastico taglio della vegetazione che impediva di raggiungere il ferito. A quel punto dall´elicottero del 118 è stato calato un verricello. Il 37enne è stato imbragato e issato a bordo dell´elicottero. Si allunga dunque l´elenco di appassionati di motocross bresciani feriti in incidenti accaduti di recente. Tragico quello che a metà settembre è costato la vita sulla pista del Galaello di Gazzane di Preseglie a Simone Bicelli, 57enne di Calcinato. Pochi giorni dopo a Fontana Bianca, nelle campagne a sud di Storo, Roberto Melzani di Vestone si era ferito in modo grave uscendo dal tracciato mentre si allenava in sella alla sua due ruote storica Villa 125. Il 13 ottobre, Sebastiano Tosadori, 18enne di Desenzano aveva riportato gravi traumi per una caduta avvenuta sul circuito di Bozzolo.  bsoggi 

Massimo Pasinetti

Nessun commento:

Posta un commento