venerdì 31 ottobre 2014

Mano tesa ai volontari grazie ai tappi «solidali» e al cuore degli ex avieri

Con la cerimonia di consegna della carrozzina per disabili da parte dell´associazione Arma Aeronautica di Lumezzane, i volontari hanno voluto ringraziare gli studenti e le rispettive famiglie per l´aiuto nella raccolta dei tappi di plastica.
Ogni anno i volontari, ricordiamolo, acquistano una carrozzina da destinare a una realtà della Valle, e questa volta è stata l´associazione «Il Delfino» ad aver ricevuto il dono acquistato grazie alla vendita dei tappi riciclati. Tappi che nelle scorse settimane erano stati rubati dalla sede degli Avieri (un dispetto? Uno scherzo di cattivo gusto?) e che poi sono stati recuperati.
La cerimonia si è svolta nella scuola elementare Bachelet. Si sono riuniti alcuni alunni, accompagnati dagli insegnanti, insieme ai ragazzi della cooperativa Cvl, alla dirigente scolastica Maria Caccagni, al sindaco Matteo Zani e all´assessore Marcella Pezzola, per la consegna della nuova carrozzina.
L´ASSOCIAZIONE aereonautica da tempo ha avviato un percorso con le scuole per raccontare la storia del gruppo e per invitare gli studenti a visitare il museo realizzato nella sede. «Portiamo le scuole a vedere il nostro aereo monumento che spicca a bordo della strada principale che attraversa la Valgobbia - spiega il segretario Giuliano Bossini -. Poi accompagniamo i ragazzi a far visita al nostro museo permanente dove sono esposti i reperti del G91».
Gli ex avieri in questi anni hanno coinvolto le scuole e le famiglie nella raccolta dei tappi, che una volta venduti si trasformano nel denaro utilizzato per acquistare le carrozzine. Il rapporto tra gli avieri e la Cvl è invece consolidato da tempo anche grazie alle gite che vengono organizzate per mostrare ai ragazzi i velivoli della base di Ghedi. Per questo è stato scelto di aiutare i volontari dell´associazione «Il Delfino» che si occupano di accompagnare i disabili. Durante l´incontro Bossini ha voluto anche ricordare i quattro piloti che hanno «chiuso le ali» lo scorso 19 agosto, periti nel tragico incidente di Ascoli.M.BEN. BSOGGI

Nessun commento:

Posta un commento