lunedì 6 ottobre 2014

Nuovo allarme schiuma e sversamenti notturni In arrivo un´altra sonda?

Insieme alla schiuma nel Gobbia a Lumezzane torna lo sdegno. E lo stupore dei tanti che non riescono a capire come questo «rito» continui a ripetersi con inquietante regolarità.
Sono decenni ormai che i fine settimana cominciano con il torrente che si tinge di bianco (anche se di recente qualche miglioramento c´è stato). L´ultima segnalazione l´altra sera, affidata a Facebook da alcuni residenti.
«OGGI QUALCOSA è evidentemente cambiato - raccontano i saretini che abitano il quartiere del Gobbia -. In passato abbiamo visto l´acqua di tutti i colori: rosso, giallo, verde, a volte perfino blu. Oggi restano gli odori e la schiuma». Le sentinelle installate in via sperimentale dall´Arpa sembrano quindi aver portato effettivamente dei risultati, ma arrivare al colpevole resta sempre molto difficile. Il motivo? La complicatissima rete fognaria che non permette di tracciare in modo semplice il percorso dei reflui provenienti da officine e fabbriche. Ma la situazione, anche dal punto di vista della tolleranza dei cittadini, è mutata. Per questo motivo non si esclude l´arrivo di una nuova sonda.
Il neo assessore all´Ambiente Roberto Chindamo si dice consapevole della necessità di maggiori controlli, ma conferma le difficoltà di ordine pratico connesse alla morfologia della Valgobbia. «Per questo motivo vogliamo puntare molto sulla sensibilizzazione - spiega -. Stiamo predisponendo un progetto per entrare nelle scuole e iniziare un lavoro che parta dal basso». Una cosa è certa: la nuova Amministrazione non intende sottovalutare il problema e la tutela dell´ambiente resta in cima alla lista delle priorità.M.BEN.

Nessun commento:

Posta un commento