martedì 7 ottobre 2014

Lumezzane cambia rotta Da gennaio la rivoluzione

Dalle parole si passa ai fatti a Lumezzane dove, dopo mesi di polemiche, discussioni, analisi, incontri e critiche, gennaio segnerà l´arrivo dei cassonetti a calotta per i rifiuti indifferenziati e organici.
I valgobbini potranno prendere dimestichezza con le nuove abitudini negli incontri che il Comune avvierà a fine mese. L´annuncio è arrivato nell´ultimo Consiglio. A parlare l´assessore all´Ambiente Roberto Chindamo, su sollecitazione del consigliere di Forza Italia Andrea Capuzzi. Chindamo ha anticipato cosa succederà tra poche settimane. L´avvio del servizio è andato per le lunghe dopo la scrittura dell´appalto un anno fa, aggiudicato lo scorso aprile ad Asvt, Aprica e alla cooperativa «La Fontana», per colpa di un ricorso al Tar di Brescia presentato dalla pugliese sconfitta Tra.De.Co. per vizi di forma. Ricorso che il 31 luglio il tribunale amministrativo ha però respinto (dovrà pronunciarsi, solo in via formale, domani). Nove milioni di euro per i prossimi cinque anni è l´importo che via Monsuello spenderà per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e per lo spazzamento delle strade. Ma cosa cambierà per i cittadini? Da gennaio i cassonetti grigi e marroni avranno le calotte da aprire con una chiave che il Comune fornirà alle famiglie. Una soluzione, secondo gli uffici, che nell´arco degli anni potrebbe alleggerire il peso della tassa sui rifiuti. Restano, invece, le campane di carta, plastica e vetro e i contenitori del verde, ma la Giunta sta cercando un accordo con l´azienda per il porta a porta almeno sulla differenziata. Che vorrebbe dire meno contenitori sui marciapiedi.
Ancora da definire la disposizione delle isole ecologiche. Quando partirà il nuovo sistema a calotta, infatti, i residenti avranno a disposizione una sola piazzola per tutti i rifiuti, senza dover fare il tour tra i cassonetti.F.Z.  bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento