giovedì 30 ottobre 2014

Mendicanti e venditori abusivi Il «caso» approda in Consiglio

Mendicanti e venditori abusivi dividono Lumezzane. Critiche, appelli, preoccupazione e timori si fondono in una questione delicata che sarà affrontata anche dal Consiglio comunale (domani sera).
L´OPINIONE pubblica è divisa: da una parte chi tollera, dall´altra chi alza la voce. E in vista del giorno dei morti si prevede un accentuarsi del disagio. In Valgobbia, infatti, i mendicanti si sono piazzati davanti a cimiteri e chiese elemosinando spiccioli a tutti i passanti. Stesse scene durante i mercati rionali nelle frazioni.
«Come tutti i mercoledì mattina ci rechiamo al mercato di Piatucco e ad attenderci troviamo due o tre ragazzi di colore - raccontano alcune clienti abituali del mercato -. Ci aprono la portiera e ci seguono fino alle bancarelle. Quando ti trovi a dover pagare gli acquisti, hai anche paura ad aprire il portafogli». Disagio confermato dai commercianti, che non vedono di buon occhio la presenza dei mendicanti perché in qualche modo i clienti si sentono infastiditi. Ma non è finita: anche le mamme che accompagnano i bimbi alla elementare di via Matteotti si lamentano.
In merito è già arrivata la presa di posizione di Forza Nuova, che però aggiunge una postilla anche in merito alle bancarelle abusive ormai dislocate in tutto il paese.
«Vogliamo ricordare a la sindaco e alla Giunta che l´accattonaggio e le bancarelle abusive sono stazionanti e attive in modo perenne, alla luce del sole e per tutto l´orario di apertura dei vari esercizi commerciali», tuona Enrico Salvinelli.
GLI ESPONENTI di Fn sono già interventuti con una protesta nei confronti dei mendicanti al crocevia di Sarezzo e a breve intendono replicare sul territorio lumezzanese. E se i cittadini si limitano a parlare di fastidio, i commercianti vedono la presenza di abusivi come una vera e propria mancanza di rispetto nei confronti di chi fatica a sbarcare il lunario.
Anche in Valgobbia i venditori di falsi circolano proponendo prodotti contraffatti di varia natura e provenienza, e in alcuni punti strategici si appostano senza problemi mettendo la merce in bella mostra.
Su abusivi e mendicanti Mauro Sigurtà, capogruppo della Lega Nord, presenterà un´interrogazione durante la seduta del Consiglio comunale di domani. Toccherà poi al sindaco spiegare come e se intende intervenire per contrastare il fenomeno. bsoggi
marco ben

Nessun commento:

Posta un commento