giovedì 16 ottobre 2014

Pannelli e solare il caso Valgobbia fa scuola in Italia

Il sistema integrato a energia solare con cui si riscaldano in inverno e raffreddano in estate il municipio e la scuola media Serafino Gnutti di San Sebastiano potrebbe valere un premio a Lumezzane.
La Valgobbia è inserita, insieme ad altre 37 realtà italiane, nell´elenco degli esempi virtuosi che verranno presentati e premiati alla fiera Smau dell´innovazione di Milano dal 22 al 24 ottobre.
Nel caso di Lumezzane si parla dei lavori di riqualificazione energetica della scuola e del municipio. I progetti hanno ricevuto contributi dalla Regione per 311 mila euro sulla sede comunale e 156 mila sull´istituto Gnutti. L´appalto è stato vinto dalla società Esco, che riceverà dal Comune 66 mila euro all´anno per i prossimi dieci anni in cambio di energia, gestione e controlli. Un´operazione da 1,6 milioni di euro che consentirà a via Monsuello di risparmiare il 34% sui costi ogni anno e diventato un modello che sarà esaminato a Milano. Sono stati installati pannelli solari da 34,5 kW sul municipio e 19,6 kW sulla scuola, sostituiti i serramenti e le centrali termiche e costruito un cappotto esterno termoisolante. La premiazione giovedì 23 ottobre alle 12.20 durante un convegno sul tema.F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento