martedì 16 settembre 2014

Scienza e arte, il programma di eventi in città e Lumezzane con Donati


Nelle prossime settimane gli appuntamenti di divulgazione scientifica si divideranno tra il  Museo di Scienze Naturali , l’osservatorio di Lumezzane e il Castello di Brescia, mentre il prossimo mercoledì 24 settembre, l’arte si sposa con la scienza. Si inizia con il museo, domani, lunedì 15 settembre, alle ore 20.45,  è in programma la riunione del gruppo di lettura “Libri al Museo”.
Planetario1255Il libro oggetto dell’incontro sarà “Una stella incoronata di buio” scritto da Benedetta Tobagi che parteciperà all’incontro via Skype. Sarà presente anche Manlio Milani, presidente della “Casa della Memoria”. La serata è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Martedì 16 settembre, alle ore 20.45, sempre al Museo di Scienze Naturali  è in programma una serata per l’identificazione di reperti vegetali.  Per informazioni c’è il sito internet.
Giovedì 18 settembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, prosegue il  corso di introduzione allo studio dei funghi. Ecco gli argomenti della lezione: Cenni sulla nomenclatura e sull’organizzazione della sistematica in micologia – Posizione sistematica dei funghi – Lo studio dei funghi e difficoltà contingenti la loro determinazione. Ai partecipanti verrà consegnato il testo “Introduzione allo studio dei funghi” e, a fine corso, l’attestato di frequenza e la tessera di socio del Circolo Carini per il 2014.
Venerdì 19 settembre apertura della Specola Cidnea del Castello di Brescia e proiezione dal titolo “Osservare e capire il cielo”. La serata inizia nel portale di ingresso del castello alle ore 21. Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Info sul sito delCastello di Brescia. Mentre domenica 21 settembre, dalle ore 14.30 alle 17, la Specola Cidnea del Castello di Brescia sarà aperta alle famiglie. I telescopi verranno puntati verso la fotosfera solare e sarà possibile scattare la foto ricordo da astronauta. Sono previste delle attività ludiche per i bambini. Le attività sono a cura dell’Unione Astrofili Bresciani.
Lumezzane invece ha in programma una proiezione per le famiglie sotto la cupola. L’appuntamento è per sabato  20 settembre, alle ore 16, al Planetario. www.museodellecostellazioni.it. Sempre sabato, 20 settembre, alle ore 21, ci sarà  l’apertura dell’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane Pieve. E’ in programma una conversazione dal titolo “Siamo sicuri che…”. Seguiranno le osservazioni al telescopio. Info sul sito internet.
Martedì 23 settembre, alle ore 21, apertura dell’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane Pieve. E’ in programma una conversazione sull’equinozio d’autunno. Seguiranno le osservazioni al telescopio. www.museodellecostellazioni.it. Mercoledì 24 settembre, alle ore 20.30, al Planetario di Lumezzane, in via Mazzini 92, è in programma “Tra stelle e tesori d’arte”, una proiezione dedicata al tema “I caratteri della pittura bresciana. Dal Foppa al Ceruti”, relatore Alberto Donati.   l'eco delle valli - Scritto da 

1 commento:

  1. Bello il dossier sugli amici nell'ultimo numero di Focus: sapete che sono le endorfine e l'ossitocina a provocare la sensazione di piacere nello stare con i nostri simili?

    RispondiElimina