martedì 16 settembre 2014

IL NODO DEI RIFUGIATI È ANCHE UN FILM


«Io sto con la sposa» è il titolo di un documentario presentato alla recente 71esima edizione del Festival di Venezia (fuori concorso nella sezione Orizzonti) da Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry.
La pellicola è stata prodotta «dal basso», coinvolgendo tutte le realtà impegnate nella gestione dei profughi che arrivano in Italia spinti dalla speranza (o dalla falsa illusione) di trovare il sogno di una vita più facile da raggiungere, una volta oltrepassato il mare.
Il film parla di un corteo nuziale, con il finto sposo, la finta sposa, testimoni, parenti, amici: tutti legati dal desiderio di fuggire alla guerra e alla morte, tutti vogliosi di attraversare il confine e iniziare un´altra vita. Molte comparse sono autentici sopravvissuti a un naufragio di un barcone a Pantelleria. Non appena arriverà nelle sale, l´intenzione della coop lumezzanese, co-produttrice della pellicola, è quella di portare il film a «casa» per presentarlo alla comunità. Sarà anche un´occasione per creare un dibattito e spiegare in modo corretto e chiaro tutto quello che oggi viene spesso, da più parti, strumentalizzato.

Nessun commento:

Posta un commento