martedì 16 settembre 2014

Fava rassicura i cacciatori: «Ci sono vincoli da superare»

Ieri a Concesio le associazioni venatorie Anuu migratoristi e Federcaccia hanno incontrato l´assessore regionale all´Agricoltura Gianni Fava, che ha sottolineato la volontà «di superare alcuni vincoli posti dalla normativa vigente nazionale ed europea sul tema della caccia in deroga». Oggi Fava ne parlerà negli uffici della direzione ambiente della apposita commissione europea.
È un´abitudine che si ripete ogni anno, quella dei cacciatori scontenti di una politica distante dal difendere una tradizione millenaria. Al teatro Lux di Lumezzane, che l´altra sera ha ospitato l´assemblea annuale dell´Anuu migratoristi «Gasparotto», è tornato lo stesso stato d´animo. Molte sedie vuote, commenti negativi sulla ripresa della stagione e, per la prima volta, un calo degli associati che in Valgobbia erano 700 fino a 3 anni fa.
Giacomo Zubbiani, presidente della sezione locale, si è fatto portavoce dei malumori di chi ha preferito attaccare il fucile al chiodo. Tra i relatori c´erano anche il vice presidente e presidente provinciale e il presidente nazionale dell´Anuu, rispettivamente Umberto Gafforini, Massimo Zanardelli e Marco Castellani, per sottolineare tutte le contraddizioni presenti, a detta loro, nelle regole su deroghe, banche dati e anelli calate dall´alto.
Per ridare prestigio alla categoria e renderla appetibile all´opinione pubblica l´unica soluzione emersa in assemblea è una sola realtà nazionale che rappresenti tutti e possa farsi portavoce con la politica e le istituzioni. In ogni caso la parte politica non è voluta mancare all´appuntamento, con il sindaco Matteo Zani, l´assessore alla Caccia Stefano Gabanetti, il deputato bresciano del Pd Guido Galperti e il presidente della Comunità montana della Valtrompia Massimo Ottelli.
«Non sono un cacciatore, ma come giunta vogliamo difendere le tradizioni - ha esordito il primo cittadino -: il cacciatore non è solo chi spara. Difende anche l´ambiente». «Nei giorni scorsi ho incontrato le associazioni venatorie - ha aggiunto l´assessore, associato Anuu - per dire che noi siamo vicini e porteremo le tradizioni anche nelle scuole».F.ZIZ.  bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento