giovedì 11 settembre 2014

Operazione scuole sicure Un appello dai nonni vigili

Mancano ormai poche ore al grande ritorno nelle aule: venerdì alle 8,30 suoneranno le prime campanelle del nuovo anno scolastico anche nelle elementari di Lumezzane, e come avviene da ormai dodici anni, insieme ai giovanissimi frequentatori e ai loro genitori, davanti agli ingressi degli edifici scolastici valgobbini ricompariranno anche i «nonni vigili», nuovamente al lavoro per garantire la sicurezza in entrata e in uscita.
Da queste parti l´associazione di volontari con giubbotto giallo, cappellino, fischietto e paletta conta diciotto componenti, nella maggior parte dei casi pensionati e quindi con tempo disponibile da offrire alla comunità; ma le forze non sono più sufficienti.
Da venerdì il gruppo presieduto da Monica Pasotti tornerà a operare davanti alla «Bachelet» di Sant´Apollonio e alla «Dante Alighieri» di Piatucco per gestire al mattino il traffico in ingresso e quello in uscita all´ora di pranzo, senza dimenticare i rientri pomeridiani tre giorni alla settimana. Un servizio essenziale, tanto che a Lumezzane la figura del nonno vigile è riconosciuta nel ruolo di collaboratore della polizia locale, che non può svolgere il servizio su tutto il territorio, soprattutto nelle ore di punta.
Al di là della funzione, gli operatori sono diventati un riferimento familiare per gli studenti e per le famiglie; ma come dicevamo il gruppo non può contare su un numero sufficiente di addetti. «Negli anni qualcuno ha lasciato, anche per problemi di salute, e non c´è stato un ricambio - ricorda la presidentessa Pasotti -, ma nel frattempo continuano ad arrivare le richieste delle scuole di Rossaghe, Faidana e San Sebastiano che non possiamo soddisfare perchè non siamo abbastanza numerosi».
Insomma: servono nuovi volontari, soprattutto pensionati, disposti a prendersi un impegno che non riguarda solo la scuola, ma anche la gestione del traffico durante i grandi eventi sportivi. Per farsi avanti si può comporre il numero 338 7546820. F.Z.  bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento