martedì 24 giugno 2014

Topi, erbacce e pochi «clienti» Il parco Avogadro non decolla

Dici parco Avogadro ed è subito polemica. Non c´è pace per l´area verde di Lumezzane Piatucco, che da sempre è stata al centro di critiche e che ancora oggi fatica a ottenere la giusta attenzione.
Quella dell´erba alta, tagliata di recente, è solo l´ultima delle grane per un oasi, l´unica del paese di un certo rilievo, che ha più problemi che avventori. «La zona giochi è troppo piccola - si lamentano le mamme -. E poi mancano gli alberi che fanno ombra, quando c´è il sole si muore dal caldo. E se inizia a piovere bisogna scappare perché non esiste un riparo. In merito all´erba alta, invece, il problema non è risolto: il parco confina con una vecchia cascina fatiscente dove regnano degrado e incuria. L´Amministrazione dovrebbe obbligare i proprietari a tenere pulito per evitare il proliferare di ratti e bisce». Insomma, una di quelle storie iniziate male e finite peggio, una vicenda che tra l´altro riapre la ferita delle case cadenti presenti nel centro storico che diventano il rifugio dei topi della Valgobbia.
MA I PROBLEMI non riguardano solo ratti e sterpaglie. Nell´occhio del ciclone il chiosco installato dal Comune l´anno scorso, dopo il bando di gestione più volte andato deserto.
In primis è toccato alla cooperativa sociale La Fontana tenere aperta la struttura, mentre da novembre sono subentrati gli attuali gestori, ai quali è stato affidato fino al 2022 dietro il pagamento di un canone annuale di 2000 euro.
Un affarone? Parrebbe di no. «Mio marito e io ci stiamo mettendo impegno e buona volontà ma non è facile - spiega Gelsomina Modarelli, che tutti conoscono come Gelso -. Col vecchio sindaco avevamo parlato di allungare la tettoia e chiudere il dehor per poter accogliere i clienti anche durante i mesi invernali o in caso di pioggia, ma poi non si è più fatto nulla. Lavorando poco rischiamo anche di non riuscire a tenere fede agli impegni presi. Ma la voglia di fare non ci manca. Dell´erba, per esempio, potremmo occuparci noi: invece di affidarsi a una società esterna, il Comune potrebbe azzerare il canone annuale e pagarci la differenza». Per quanto riguarda la polemica sugli orari di apertura? «Sfido chiunque a star qui dalle dieci del mattino fino alle due di notte quando non c´è nessuno - risponde Gelso -. Mi fermerei senza alcun problema se ci fossero i clienti, ma quando vedo che alle dieci e mezza non arriva nessuno, me ne vado».
In merito alla questione giochi, invece, c´è da dire che l´Amministrazione ha consegnato una grande giostra ai volontari della Protezione civile che però non è ancora stata assemblata. La speranza è che si possa vederla montata (e sfruttata) per l´estate. Feste e iniziative? «Vorremmo organizzare delle serate karaoke, ma con tutte le feste patronali che animano i weekend è difficile attirare la clientela».  bresciaoggi marco ben

Nessun commento:

Posta un commento