martedì 10 giugno 2014

Allo stadio per gli azzurri Qui il mondiale è «maxi»

Buona parte della popolazione italiana (in particolare, naturalmente, la componente maschile) attende l´evento; magari anche per dimenticare momentaneamente crisi e conti familiari e non difficili da far quadrare. E in Valgobbia ci sarà la possibilità di condividerlo con applausi o fischi in funzione della qualità dello spettacolo. L´esordio della Nazionale italiana di calcio ai Mondiali del Brasile è in calendario per sabato a mezzanotte, con la prima partita di qualificazione che la vedrà sfidare l´Inghiterra, e per l´occasione, i tifosi lumezzanesi degli azzurri potranno assistere alla prestazione degli uomini di Cesare Prandelli sul maxischermo dello stadio comunale «Tullio Saleri».
L´iniziativa è stata battezzata «Stadio digitale», ed è stata promossa e lanciata da un distributore di spazi pubblicitari che consente alle aziende del territorio di acquistare dei pezzi di palinsesto per rendere visibili ai tifosi, durante i match, i rispettivi marchi.
Andando oltre la semplice portata commerciale e il beneficio che ne possono ricavare gli inserzionisti in occasione dei Mondiali, è interessante la portata «sociale» di un circuito di trasmissioni che porterà migliaia di tifosi a radunarsi nelle piazze e nei centri sportivi, e che coinvolgerà nella nostra provincia Orzinuovi, viale della Bornata a Brescia, Lonato e, appunto, Lumezzane.
L´assessorato allo Sport del Comune patrocina l´evento attraverso la società Lumezzane calcio, che gestisce l´impianto, e il calendario prevede anche la presentazione degli altri incontri del massimo evento calcistico. Il 20 giugno si potrà assistere alla sfida tra Italia e Costa Rica alle 18, e il 24 al match tra Italia e Uruguay; sempre alle 18. Poi, a seguire, sperando che gli azzurri vadano avanti, gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e la finalissima di domenica 13 luglio alle 21. Una operazione che, nel caso di Lumezzane, potrebbe coinvolgere fino a 18 mila spettatori per tutta la durata del torneo.
Altre informazioni si trovano sul sito www.stadiodigitale.it e sulla pagina Facebook «Brasil 2014». F.Z.  bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento