giovedì 8 maggio 2014

Lavori e cantieri, via libera a tre progetti

Una piazzetta per eventi, giochi e le sagre ai piedi del colle di Pieve, l´allargamento di via Faidana, un budello che da anni provoca le lamentele di residenti e cittadini per l´angusta carreggiata, e la nuova passerella pedonale per Sant´Apollonio, altro intervento invocato e atteso.
A LUMEZZANE, nonostante la campagna elettorale e in barba al fatto che tra poco meno di un mese ci sarà una nuova Amministrazione, sbocciano i cantieri. Si tratta di interventi ordinari e non di grandi opere pubbliche, per le quali i fondi sono bloccati dal famigerato Patto di stabilità. Ma pur sempre di lavori stiamo parlando. Lavori che vedranno il traguardo soltanto dopo il cambio della guardia in municipio sancito dalle elezioni del 25.
Dalla riunione di Giunta della scorsa settimana è arrivato il via libera a tre progetti relazionati dall´assessore ai Lavori pubblici e patrimonio Mario Salvinelli. In ballo, come si diceva, interventi che riguarderanno la zona a nord di Sant´Apollonio, Faidana e il colle San Bernardo.
Partendo proprio dalla frazione alta confinante con la Valsabbia, è diventato esecutivo e quindi subito realizzabile un progetto dell´ufficio tecnico per una passerella pedonale più sicura tra via Cop e via Valsabbia, che prenderà il posto del piccolo ponte in legno pericolante. Con poco più di 11 mila euro sarà installata una nuova passerella in metallo dotata di travi, appoggi e una griglia che consentirà ai residenti e ai passanti di spostarsi tra le due vie in sicurezza.
Sarà più complesso, invece, l´intervento che ha nel mirino via Faidana, la strada che collega l´omonima frazione a ridosso della zona industriale con il paesaggio montano delle Poffe. La ristretta carreggiata del tratto a doppio senso, vicino a una curva con scarsa visibilità e accanto a una casa, è stata spesso criticata dagli automobilisti e dai camionisti diretti alle aziende che si trovano nelle vicinanze. Una situazione alla quale il Comune vuole metter mano investendo oltre 24 mila euro per allargare l´arteria. I lavori, per il momento previsti soltanto da un progetto preliminare, prevedono di arretrare di qualche metro la recinzione e il cancello di accesso all´abitazione che si affaccia sulla strada, allargando il budello fino a oltre 5 metri, procedendo poi con la posa di una rete in plastica e l´asfaltatura della via.
Infine, l´assessorato ai Lavori pubblici, per rendere più vivibile il colle San Bernardo, meta dei lumezzanesi soprattutto per i pic-nic estivi, ma anche per l´osservatorio astronomico «Serafino Zani» e il santuario, ha detto «sì» alla proposta dell´associazione «Amici di San Bernardo», che chiedeva di realizzare una piazzetta da utilizzare come porta di ingresso, spazio giochi e feste.
In tutto 380 metri quadrati di spazio, costo previsto 35 mila euro. Lo spazio potrà ospitare anche strutture mobili per concerti e altre attività culturali, nonché stand gastronomici da parata e i necessari servizi igienici.
bresciaoggi

Fabio Zizzo

Nessun commento:

Posta un commento