giovedì 8 maggio 2014

Parrocchie e commercio per il secondo confronto

Da un paio di mesi le parrocchie di Lumezzane Sant´Apollonio, San Sebastiano, Pieve, Fontana, Gazzolo e Villaggio Gnutti stanno collaborando per dar vita all´«Unità Pastorale». È toccato a loro ospitare i candidati sindaco per il secondo confronto pubblico al teatro Lux di Pieve.
Introdotti dal parroco don Riccardo Bergamaschi e moderati dal giornalista Mauro Toninelli, i candidati hanno parlato a tutto campo. Al centro dell´attenzione, ovviamente, anche i rapporti tra le chiese e il Comune. A partire dai lavori che hanno interessato il sagrato di Sant´Apollonio, il rifacimento dell´oratorio di San Sebastiano e i progetti già in campo per rifare la canonica di Pieve. Tutti puntano su una maggiore attenzione nei rapporti con le parrocchie. Marco Venosta del Movimento 5 Stelle propone l´apertura dei Grest anche alle altre fedi religiose. Matteo Zani del centrosinistra rilancia il sostegno ai centri ricreativi e gli aiuti comunali sulle iscrizioni, Enrico Salvinelli di Forza Nuova propone progetti di educazione condivisi per i ragazzi, Lucio Facchinetti rilancia sugli aiuti alle criticità per gli asili paritari e il sindaco uscente Silverio Vivenzi per la continuità dei cinque anni passati.
Diverse visioni, invece, sul tema della famiglia. I grillini puntano su vincoli affettivi e parità di diritti con le coppie di fatto, Zani è per la libertà dei modelli, Facchinetti, Vivenzi e Salvinelli per quella tradizionale. Un altro tema caldo è la concorrenza, secondo l´ex presidente del Comitato Commercianti Claudio Cola, che le feste e le sagre farebbero ai danni dei negozi. Risposta dei candidati? C´è chi propone il commercio di vicinato e tessere fedelità e chi vorrebbe la chiusura domenicale dei centri commerciali.F.Z. bresciaoggi

f.z.

Nessun commento:

Posta un commento