martedì 22 aprile 2014

Strade, la manutenzione sarà un affare di mercato

Sarà certamente la prossima giunta a occuparsi di un progetto che ha preso corpo in Valgobbia in questa fase pre elettorale: le strade pubbliche di Lumezzane, attualmente gestite dal dipartimento Servizi territoriali del Comune, potrebbero passare sotto la responsabilità di una società privata. L´idea, proposta dall´assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio Mario Salvinelli e avallata da tutta l´attuale squadra di governo uscente, è coerente con gli obiettivi firmati dall´amministrazione e prevede un piano strategico di manutenzione delle arterie che va oltre gli interventi per le urgenze.
«Abbiamo pensato di passare dalla classica manutenzione ordinaria e straordinaria dovuta ai guasti - sottolinea Salvinelli - a strategie di pianificazione e programmazione, partendo dalla conoscenza dello stato di conservazione, fino alla prevenzione». In pratica, l´ente locale non vuole più limitarsi a sistemare buche e avallamenti, magari dopo le segnalazioni dei cittadini, ma intende realizzare un vero e proprio piano; con l´aiuto, appunto, di una società privata. Questo può avvenire con un contratto di global service, una forma giuridica che fa interagire pubblico e privato, già avviata in Italia negli anni ´90 e che consente alle amministrazioni comunali di affidare il servizio, e quindi anche la responsabilità, a un soggetto esterno.
Non si tratta, però, di delegare l´intera materia, perchè via Monsuello continuerebbe a dettare gli obiettivi e a controllare l´operato del nuovo soggetto. Il vantaggio per la Valgobbia potrebbe essere quello di avere strade sempre efficienti, costi ridotti per le casse comunali e senza bisogno di fare molti piccoli interventi sulla stessa arteria. In ogni caso la decisione della giunta dovrà avere il parere del settore: storicamente, un contratto di global Service dura almeno tre anni, con l´opzione fino a cinque, per dare la possibilità a chi affida la campagna di verificare nel tempo e a chi se la aggiudica di pianificare meglio. F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento