lunedì 3 marzo 2014

Imprese, una nuova «casa» per i problemi dei piccoli

Il peso del carico fiscale su impresa e lavoro, i mancati pagamenti della pubblica amministrazione, il «credit crunch» e quattro anni di crisi rischiano di far sparire un´intera fascia di imprenditori. In Valgobbia è nata però una nuova realtà a sostegno dei professionisti e delle piccole imprese. Una associazione che ha messo radici fresche nel centro commerciale «Noal», ma che può mettere a disposizione un´esperienza già consolidata.
Parliamo dell´associazione di commercianti, artigiani e agricoltori «Le Ali nel paese», nata a Calcinato nel 2010 che ora porta numerosi servizi a sostegno delle attività valgobbine. Di cosa vi occupate? «Offriamo un servizio completo mettendo a disposizione avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro o specialisti in pratiche fiscali e tributarie - risponde Cristian Raggi, imprenditore, consigliere e promotore dell´iniziativa -. Vista la concentrazione di piccole e medie imprese della Valtrompia abbiamo pensato di aprire una succursale allagardo così il nostro bacino di utenza».
I costi? «Per tenere in piedi il gruppo è richiesto un tesseramento di 25 euro; successivamente è previsto un incontro gratuito per capire la situazioni e le esigenze dell´associato. Solo in seguito si pianifica il tipo di intervento e il costo della pratica».
L´attività è partita da qualche settimana grazie a un accordo con il poliambulatorio «Santa Giulia», che ha messo a disposizione i locali per dare corpo agli incontri. Il centro clinico (in via Monte Grappa 80, 030 826551) si occupa di fissare gli appuntamenti raggruppandoli in alcune date in base al professionista richiesto. L´iniziativa, appoggiata anche dal direttivo calcinatese di questa realtà (il presidente Ugo Fornasari e la vice Cinzia Favaretto), ha già raccolto un discreto interesse da parte di alcuni imprenditori del territorio che mai come in questo periodo si sentono braccati dalla crisi; ormai una vera e propria morsa dalla quale è sempre più difficile uscire. M.BEN.

Nessun commento:

Posta un commento