lunedì 24 febbraio 2014

Formazione permanente Inizia una nuova stagione

Un tempo c´era l´Università degli adulti, oggi le sigle sono cambiate, ma la sostanza non cambia. Parliamo dei corsi organizzati dal Centro territoriale di educazione permanente della Valtrompia guidato da Maria Caccagni, dirigente dell´Istituto scolastico «Polo Est» di Lumezzane.
L´iniziativa è proposta con gli assessorati alla Cultura di Concesio, Sarezzo e Villa Carcina, ovvero i paesi che con Lumezzane ospiteranno le lezioni, e l´offerta formativa prevede quattro corsi a partire dal 6 marzo e fino al 16 giugno rivolti agli adulti e agli studenti delle scuole superiori che potranno partecipare gratuitamente e ottenere anche crediti formativi.
L´esordio avverrà con lo stage dedicato a Storia antica e archeologia del vicino Oriente basato sul Mediterraneo come ambiente antico di culture e religioni e costruito attorno al mito dell´Odissea: sei gli incontri con gli esperti Cristian Poli e Gianni Botturi, a partire dal 6 marzo alle 20,45 nella elementare di Lumezzane Sant´Apollonio, in via Montini 100.
Il cartellone prevede poi un corso di psicologia dedicato alla «lunga notte dell´anima» con la docente Lucia Pelamatti, dal 10 marzo nell´auditorium della scuola media di Villa Carcina, in via Roma 53. Ma ci sarà spazio anche per la filosofia, con i «percorsi nell´esistenza dell´uomo dall´età moderna al cuore del secolo breve» insieme al docente Marco Rossini (dal 30 aprile nella sala Alberina di Concesio, in via Mattei).
Per concludere la letteratura, con un viaggio tra le pagine dei grandi romanzi guidato da Graziano Negri e Natale Vassura nella sala civica di Zanano di Sarezzo, in via Primo Maggio. I costi di partecipazione? 15 euro per un solo percorso, 25 per due, 30 per tre e 35 per l´intero ciclo. Minorenni e over 65, invece, pagheranno rispettivamente 10, 15, 20 e 25 euro. Per iscriversi si può fare riferimento al Ctp di Lumezzane (030 827300), a Villa Carcina (030 8984304), a Sarezzo (030 8901244) e a Concesio (030 2184173). F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento