martedì 25 febbraio 2014

Corsi Civitas pre parto, iscrizioni aperte anche su internet

VALTROMPIA  -  
Proseguono nei consultori familiari Civitas a Concesio, Sarezzo e Lumezzane i corsi di preparazione alla nascita per donne e coppie in attesa. Il corso di preparazione al parto offre l’opportunità di acquisire familiarità rispetto alla gravidanza. Durante i corsi si crea un’atmosfera rilassata che stimola a fare domande, chiarire dubbi, approfondire tematiche inerenti la gravidanza, il parto e il dopo parto. “Lo scopo principale di un corso di preparazione al parto è predisporsi all’esperienza della nascita. Durante il corso le ostetriche spiegano cosa accade fisicamente ed emotivamente nell’ultimo periodo di gravidanza e nel travaglio affrontando anche il tema del dolore” sostiene l’ostetrica Elena Rampini, coordinatrice professionale ostetriche Civitas.
Corso nascitaAggiunge Raffaella Romano, ostetrica referente del Consultorio di Sarezzo, “l’incontro con il gruppo può essere di grande aiuto. Le donne che partecipano al corso stanno vivendo la stessa esperienza e si soffermano sugli stessi cambiamenti. In molti casi è un’ottima occasione per stringere nuove amicizie”. Il training prenatale proposto da Civitas è sempre molto partecipato: si articola in una serie di sette incontri condotti dall’ostetrica su vari temi inerenti gravidanza, parto e allattamento e inoltre prevede l’apporto delle altre figure professionali che lavorano in consultorio per dare l’occasione a futuri papà e mamme per approfondire i diversi aspetti legati alla nascita di un figlio.
Attualmente vengono proposti due tipi di corso, uno dedicato alle donne, che prevede anche momenti di rilassamento, l’altro dedicato alla coppia perché si lavori insieme per approfondire anche il ruolo del futuro papà nella gravidanza, durante il parto e nell’acquisizione di un ruolo genitoriale. Diventare genitori è un’occasione di intensa crescita emotiva. Per informazioni e iscrizioni ai corsi si può telefonare direttamente nel consultorio di riferimento (Sarezzo 030.8902065, Concesio 030.2754175 e Lumezzane 030.8922925).
Accanto alla modalità tradizionale da gennaio è possibile effettuare prenotazioni/iscrizioni online accedendo al sito web. “Risulta imprescindibile oggi l’utilizzo e la gestione di strumenti comunicativi preziosi e rapidi – afferma il presidente di Civitas Agostino Damiolini – come il sito internet arricchito di nuove pagine e nuove funzioni nel quale è possibile in pochi secondi accedere alle informazioni desiderate, richiedere appuntamenti on line ed essere informati rispetto alle varie iniziative in programma”. Scritto da 

Nessun commento:

Posta un commento