mercoledì 26 febbraio 2014

Valgobbia, a teatro (in pochi) per l´Ant

Non è stato esattamente un grande successo di pubblico ad accompagnare giorni fa la rassegna teatrale organizzata dalla Delegazione dell´«Ant» di Brescia per sostenere la propria attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita. L´esordio è avvenuto a Lumezzane, nella cornice del teatro Odeon, con uno spettacolo messo in scena gratuitamente dall´associazione culturale «Colchidea».
La commedia «Mademoisselle Papillon» diretta di Sara Chillemi e Marco Palladino ha letteralmente rapito la platea, e ha permesso alla fondazione di raccogliere 1.100 euro che permetteranno di dare continuità a quelli che potremmo definire veri ospedali a domicilio. Prima dell´inizio della serata sono stati forniti alcuni dati in merito al lavoro svolto in Valtrompia: nel 2013 l´organizzazione ha assistito 490 persone tra Brescia e provincia, 80 di queste nei territori di Bovezzo, Concesio, Nave, Villa Carcina, Sarezzo, Lumezzane e Gardone. La fondazione ha avviato il progetto nella zona Nord di Brescia nel 2006 e da allora, nella sola Valtrompia si è occupata a domicilio di 520 persone.
Dati che confermano l´importanza del lavoro svolto da otto medici e da cinque infermieri che collaborano con l´ente. Ma sono proprio questi numeri che lasciano un po´ di amaro in bocca; perchè quando c´è bisogno l´Ant non manca di mettersi al servizio del prossimo, ma quando sono i volontari a chiedere una mano si fatica (come è successo in Valgobbia) a riempire la metà di un teatro che conta poco più di 400 posti.
A parte questo, la rassegna solidale ha voluto anche dare voce a compagnie amatoriali bresciane capaci di mettersi in gioco proponendo pezzi teatrali di grande impegno. Qualità assolutamente apprezzate dagli spettatori presenti. Resta poi sempre forte il sostegno garantito dal Comune di Lumezzane: a introdurre la serata sono saliti sul palco il sindaco e due assessori che hanno ringraziato i volontari per il lavoro svolto e sottolineato la nobiltà della missione che la fondazione svolge. M.BEN.

Nessun commento:

Posta un commento