venerdì 8 marzo 2013

Un weekend toscano con il mercato del Forte

Preso atto dei malumori degli addetti ai lavori in sede fissa è necessario riferire dell´arrivo di una delle iniziative che stanno irritando la categoria. Stando a un calendario ormai consolidato, nella giornata di domenica era previsto un nuovo appuntamento con il mercato agricolo e i prodotti alimentari «chilometri zero» dell´agricoltura bresciana; ma il contestuale sbarco in Valgobbia del mercato del Forte dei Marmi, le bancarelle agricole slitteranno a domenica 17 marzo. 
Il programma? Per tutta la giornata, lungo la centralissima via Monsuello, nella frazione San Sebastiano, e all´altezza del parco Giovanni Paolo II saranno a disposizione dei valgobbini decine di bancarelle degli artigiani in arrivo dalla celebre località della Versilia. 
Il consorzio toscano protagonista della giornata, nato nel 2002 senza scopo di lucro e registrato come «made in Italy», propone alimentari, abbigliamento, accessori, arredamenti e materiale per hobbystica; e tradizionalmente, in qualsiasi luogo si metta in vetrina riscuote sempre un grande successo. 
«Era da tempo che cercavo di far approvare questo progetto perche potesse trovare spazio nella nostra città - commenta soddisfatta Rosanna Saleri, assessore al Commercio e promotore dell´iniziativa -. Sarà un appuntamento per lo shopping più glamour, perchè rigorosamente artigianale e made in Italy e perchè gli espositori arrivano da uno dei luoghi più chic del turismo italiano». 
«Questo è il vero significato del mercato degli ambulanti - le fa eco il presidente del consorzio Andrea Ceccarelli -: un ritorno alla tradizione culturale prima ancora che commerciale; uno spettacolo che esalta le migliori espressioni dell´artigianato toscano». 
I visitatori previsti dalla Valtrompia e dalla provincia potranno fare un giro per gli stand e acquistare cappelli, maglioni, camicie, soprabiti e cappotti di marca, arredamenti per la casa di ogni genere ma anche alimenti tipici della Toscana. Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione, dalle 7 alle 19 sarà chiusa al traffico via Monsuello a salire dall´incrocio con via D´Azeglio, tra le vie Veneto e via Roma e ancora tra via Roma e via Partigiani. F.Z. bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento