venerdì 8 marzo 2013

«Feste e sagre? I negozi soffrono»

L´arrivo delle bancarelle degli ambulanti di Forte dei Marmi ha messo agitazione tra alcuni negozianti lumezzanesi, infastiditi da una concorrenza «straniera» che probabilmente porterà un po´ di gente in piazza, ma di certo non aiuterà il commercio locale. Questa nuova iniziativa pensata dal Comune ha riacceso quindi la rabbia tra gli addetti ai lavori, che già da anni lamentano una concorrenza sleale da parte di associazioni, gruppi e oratori locali. 
«Sul nostro territorio ci sono già tre mercati ambulanti, da poco si è aggiunto quello agricolo e ora arrivano anche dalla Toscana - raccontano alcuni esercenti -. Tra qualche settimana inizieranno le feste patronali, quelle delle associazioni, i tornei di calcio in oratorio, tutte iniziative che naturalmente piacciono ma mettono in difficoltà bar e ristoranti». 
Nonostante una profonda difficoltà che aleggia dietro i banconi rimane difficile strappare dichiarazioni ai titolari, che però non nascondono sconforto e preoccupazione. In poche parole, chi somministra alimenti e bevande si trova spesso in competizione con spiedi e stand gastronomici. Inoltre, è impossibile mettersi in concorrenza con realtà di volontariato che vendono a prezzi nettamente più bassi. «Inviterei i commercianti ad affrontare la crisi in modo differente - risponde Alba Chinelli, volontaria del Gaim -: Noi proponiamo un momento di festa che diversamente non esisterebbe. Prendano coraggio e si confrontino con i parroci, le associazioni e l´amministrazione visto che la polemica si ripete tutti gli anni ma poi non cambia nulla». 
Al dibattito partecipa anche l´ex presidente del Comitato commercianti: «Capisco che i cittadini possano essere entusiasmati, ma per noi diventa sempre più difficile andare avanti - chiarisce Claudio Cola -. Continuiamo a parlare di acquisti a chilometri zero, poi invitiamo altri a vendere sul nostro territorio. Viviamo in un momento di recessione e assistiamo a una chiusura costante di attività. Sicuramente dobbiamo attivarci con proposte nuove per portare i cittadini a spendere da noi, ma servirebbe anche un po´ più di attenzione per chi è tormentato da obblighi fiscali, tassa rifiuti, affitto e dipendenti da pagare».  brescioaoggi. Marco Ben,

Nessun commento:

Posta un commento