lunedì 28 gennaio 2013

Mella e Gobbia sotto la lente È l´ora della gente comune

La coscienza ambientale della gente della Valtrompia sta crescendo, e gradualmente la comunità inizia a interessarsi alla difesa del territorio e alla qualità della vita. Per concretizzare questo processo evolutivo è nato il «Comitato per la tutela e la valorizzazione dei fiumi Gobbia e Mella», un gruppo apartitico che intende promuovere la partecipazione di tutti a passaggi essenziali come la tutela e il rispetto dell´ambientale, la salvaguardia della salute pubblica e le politiche di smaltimento dei rifiuti.
Nei giorni scorsi sono stati definiti e messi nero su bianco gli scopi e le attività programmate per poter presentare il comitato a tutte le amministrazioni comunali della valle, ma anche alle associazioni e ai diversi gruppi di volontariato che già operano sul territorio. L´intento dei promotori è quello di salvaguardare e difendere la portata naturale e la qualità ambientale del Gobbia e del Mella, e di informare i valtrumplini in merito alle peculiarità storiche, artistiche, culturali, ambientali ed economiche dei corsi d´acqua locali; anche organizzando convegni e realizzando pubblicazioni. 
Il gruppo vuole poi sensibilizzare la gente sui pericoli e sulle conseguenze ambientali e socioeconomiche che deriverebbero da un mancato risanamento dell´inquinamento attuale, e insieme valorizzare il contesto ambientale dei due corsi d´acqua anche a fini turistici e culturali, migliorando ullteriormente la viabilità sostenibile e ottimizzando le zone ciclabili e pedonali, i parchi e gli orti pubblici. 
«Vogliamo anche tutelare la fauna e la flora autoctone della valle, riqualificando le aree verdi ancora utilizzabili per riportare alla normalità il patrimonio ecologico preesistente - spiegano gli organizzatori -; Inoltre crediamo sia fondamentale stimolare le autorità competenti (Comuni, Comunità montana, Asvt, Aato, Provincia e Regione) e vigilare affinché agiscano nella maggior trasparenza possibile e nell´interesse comune. Ovviamente avremo sempre un occhio puntato sulla realizzazione del depuratore della Valtrompia». 
Insomma, il desiderio è quello di fare rete tra tutte le realtà locali coinvolgendo il maggior numero possibile di cittadini per creare così un nutrito gruppo di volontari. Per il 25 e 26 maggio è già in calendario una due giorni a villa Glisenti di Villa Carcina, da realizzare con la partecipazione delle amministrazioni locali che vorranno patrocinarla e di tutti i gruppi interessati a collaborare. Per partecipare basta cliccare comitatogobbiamella@gmail.com, o comporre i numeri  331 6446719 o 347 2503868.   marco bene.  bresciaoggi 26/01/13

Nessun commento:

Posta un commento