mercoledì 23 gennaio 2013

La crisi finisce su una strada è boom di auto non assicurate

Forse nessuno l´avrebbe mai detto, ma era prevedibile che la crisi economica avrebbe finito per incidere anche sulla sicurezza stradale. L´effetto evidente è rappresentato dal moltiplicarsi dei veicoli in circolazione sprovvisti dell´assicurazione obbligatoria. Un fenomeno che riguarda l´intero Stivale, ma sul quale l´amministrazione comunale di Gardone ha voluto fare il punto.
«Nel 2012 abbiamo sequestrato 70 tagliandi assicurativi non in regola, esattamente il doppio dell´anno precedente - spiega il comandante della polizia locale Antonio Bubba -. Dai controlli effettuati il 70% delle polizze contestate erano scadute, mentre il 30 era contraffatto». Gli agenti confermano che la situazione sta notevolmente peggiorando: nel 2010 erano stati sequestrati solo una decina di tagliandi non in regola, mentre nelle prime tre settimane del 2013 se ne contano già 5.
Gli automobilisti in difficoltà, che non riescono a pagare l´rca obbligatoria, diventano veri e proprio falsari: c´è chi si limita a fotocopiare polizze autentiche modificandone i dati, chi corregge la scadenza con l´aiuto di penna e scolorina, ma anche chi si rivolge al mercato clandestino per ottenere tutele false stampate su moduli originali. Acquistare una polizza bidone, comprensiva di tagliando da esporre sul parabrezza, carta verde e contratto, costa circa 150 euro, ma oltre ai rischi legati all´aspetto penale e alla sicurezza, chi viene beccato rischia grosso e spende molto di più. La contravvenzione in questo caso ammonta infatti a 841 euro, ci sono poi altri 200 euro di spese per trasporto e custodia del mezzo sequestrato; e i rischi civili in caso di incidente che possono rovinare la vita.
«Solo il 35% delle 70 autovetture confiscate è stato dissequestrato - continua il comandante -; gli altri mezzi, dopo 10 giorni dalla notifica, passano al Demanio che ne acquista la proprietà esclusiva. Le assicurazioni purtroppo non si tutelano e quando le contattiamo ci rispondono che non sono interessate a sporgere querela».
Il fenomeno riguarda italiani e stranieri in egual misura, l´età va dai 30 ai 60 anni, e a Gardone la polizia locale segnala anche il sequestro di alcune patenti false: «Alla luce del fenomeno invitiamo gli automobilisti a contattare in caso di incidente la propria compagnia per verificare i dati dell´assicurato coinvolto, in modo da evitare di compilare una constatazione amichevole inutile - aggiunge il sindaco Michele Gussago -. Chiedo a coloro che non sono in possesso di copertura di non circolare, perchè potrebbero essere causa di gravi conseguenze».Marco Ben. bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento