martedì 18 dicembre 2012

Memorie partigiane presto il monumento dedicato a Verginella

La Lumezzane che fa memoria, anche con lo scopo di contrastare revisionismi e rigurgiti sempre in agguato, ha deciso di occupare la scena ricordando uno dei periodi più drammatici della storia d´Italia: quella Resistenza al fascismo che ha unito partigiani e gente comune.
Per farlo, il prossimo 13 gennaio la sezione valgobbina dell´Anpi (l´Associazione nazionale partigiani d´Italia) rappresentata da Gianpietro Patelli e il Comune toglieranno il velo dal nuovo monumento che la Valgobbia ha voluto dedicare a Giuseppe Verginella, un combattente decorato con la medaglia d´argento al valor militare che proprio a Lumezzane, in un drammatico 10 gennaio 1945, venne assassinato dalla polizia fascista.
L´opera, progettata dallo stesso gruppo Anpi, è un manufatto in marmo di Botticino piazzato su un basamento realizzato dall´Ufficio tecnico comunale che sarà installato con la bandiera italiana e piazzato nell´area del Villaggio Gnutti, nell´aiuola tra le vie Mazzini e Gnutti, davanti al cippo già esistente.
Sarà corredato di una stella, simbolo delle brigate Garibaldi di cui Verginella è stato un leader, e una targa con i loghi del sodalizio e del Comune, oltre che da una sigla scritta in italiano e sloveno per onorare il Paese di nascita del combattente. Il costo? 6.400 euro finanziati dal municipio (con una compartecipazione per duemila), per altri 1.500 dal sindaco Silverio Vivenzi e per il resto da una sottoscrizione promossa dall´Anpi.
Giuseppe Verginella era un operaio comunista che a soli 17 anni venne arrestato per la sua attività politica. Poi la sua lotta ai fascisti proseguì combattendo in Francia, Italia e Spagna fino, all´ingresso nella 54esima brigata Garibaldi in Valsaviore, e poi nella 122esima in Valtrompia. Prese il nome di battaglia di «Alberto» e durante una missione a Provaglio d´Iseo venne fermato dalla polizia e trasferito a Lumezzane dove venne assassinato.
All´inaugurazione del monumento ci sarà anche una delegazione dell´Anpi di Trieste, mentre nei prossimi giorni terze medie e quinte superiori parteciperanno alla lezione «Dalla storia alle storie: ragazzi e ragazze della Resistenza in Valtrompia» condotta da Bruna Franceschini. bresciaoggi  F.Zizzo

Nessun commento:

Posta un commento