martedì 18 dicembre 2012

Don Murgioni: un libro racconta il prete coraggioso

Sarà un viaggio nel Sudamerica più triste quello che sarà possibile fare stasera dalle 20.30 nella sala incontri della Rsa «Le Rondini» di Lumezzane. In cartellone la presentazione del libro «Pierluigi Murgioni - Dalla mia cella posso vedere il mare», una biografia del missionario bresciano incarcerato per 5 anni e torturato con la sola accusa di aver annunciato il Vangelo e di essersi speso per la gente dell´Uruguay.
Il testo ripercorre tutti i passaggi della vita del sacerdote (che è scomparso da anni), ed è arricchito da molti suoi testi e dalle testimonianze dirette di chi l´ha conosciuto.
L´incontro è promosso dall´associazione «Centotrenta9», una realtà nata nel 2010 grazie ai sostenitori dell´ex sindaco lumezzanese Silvano Corli. Si tratta di un gruppo che vuole valorizzare e promuovere la sensibilità, l´interesse e il desiderio di partecipazione consapevole alla politica, offrendo uno spazio di pensiero, di riflessione e di studio, ma anche costruendo significati condivisi rispetto ai problemi al di là dei pregiudizi, dell´ovvio e delle risposte fatte di slogan. M.BEN. bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento