lunedì 17 dicembre 2012

Alunni in fuga: la lenta agonia delle scuole dell´«obbligo»

L´invecchiamento della popolazione e la diminuzione delle nascite offrono solo una spiegazione parziale al preoccupante fenomeno che si sta registrando da tempo nelle scuole dell´obbligo di Lumezzane: non solo la diminuzione delle iscrizioni, ma anche una discreta «fuga» delle famiglie verso le agenzie educative di altre realtà.
Va anche detto che la crisi sta causando una sorta di immigrazione al contrario che sta riportando i bambini di origine straniera nei Paesi d´origine. Ma anche questo, forse, non basta per chiarire il caso che da un paio d´anni si è manifestato nelle elementari e nelle medie della Valgobbia. Numeri e statistiche del sistema valgobbino sono contenuti nel documento sull´assolvimento dell´obbligo scolastico stilato dall´ufficio Istruzione tra ottobre e aprile dell´anno di riferimento per le annate scolastiche 2010-11 e 2011-12. Il conteggio relativo allo scorso anno ha incrociato i dati dei 1.921 ragazzini tra i 6 e i 14 anni registrati dall´anagrafe con quelli degli iscritti alle scuole e i residenti rilevando almeno il segnale positivo che a Lumezzane la dispersione è bassissima: poco più dell´1,5%, pari a 44 studenti. 
Detto questo, il dato che più preoccupa gli uffici di via Monsuello è relativo al numero di giovanissimi che negli ultimi due anni hanno frequentato le scuole dell´obbligo fuori dal territorio comunale, diretti in particolare verso la privata «Chizzolini» di Sarezzo e in altri istituti, anche statali, dello stesso paese. Sono stati ben 160 nel 2010-11 e ancora 152 l´anno scorso.
Una situazione che fa scattare l´allarme visto che la scuola «Montessori» di Pieve ha chiuso e la prima elementare di Gazzolo non è stata attivata quest´anno per lo scarso numero di iscritti. Poi c´è la materna «Maestra Seneci» di San Sebastiano, altra realtà a rischio.
Quali motivi spingono le famiglie a iscrivere i propri figli altrove? «L´offerta scolastica a Lumezzane funziona - commentano da via Monsuello - e tranne i casi in cui si cerca una formazione particolare non capiamo cosa ci sia di diverso rispetto ai nostri istituti». BRESCIAOGGI F.Zizzo

Nessun commento:

Posta un commento