lunedì 17 dicembre 2012

«Aiutiamo l´Emilia», si riparte con l´operazione formaggio

Il tempo dell´emergenza non è ancora finito, e il gruppo Volontari protezione civile di Lumezzane continua a lavorare per i terremotati. Solo lo scorso sabato i valgobbini hanno consegnato una roulotte nel Comune di Mirandola: verrà utilizzata da un agricoltore come alloggio provvisorio. 
«L´amministrazione locale ha naturalmente offerto sistemazioni alternative agli sfollati - spiega il presidente Enrico Gozzini -, ma quell´uomo non vuole abbandonare gli animali nella cascina diroccata e ha preferito avere questo tipo di appoggio temporaneo. Questa è l´ottava roulotte consegnata dopo il terremoto». 
Nel frattempo si è conclusa la prima fase dell´iniziativa «Aiutiamo l´Emilia», che ha visto venduti ben 2.400 chili di Parmigiano Reggiano. È successo grazie alla collaborazione con il caseificio sociale «La Cappelletta» di Modena che ha fornito il formaggio, mentre l´azienda Brescialat si è occupata del taglio e del confezionamento. «Grazie alla generosità della gente che l´ha acquistato abbiamo raccolto altri 2000 euro - prosegue Gozzini -. Il ricavato, come da richiesta del sindaco di San Giacomo delle Segnate, verrà investito per l´acquisto di una lavagna multimediale per la scuola colpita dal sisma». 
E visto il grande successo del progetto e le continue richieste, il gruppo lumezzanese ha deciso di avviare una seconda fase, questa volta in collaborazione con il consorzio Grana Padano, prendendo spunto dall´iniziativa per la creazione di un fondo di solidarietà da destinare ai comuni colpiti. «Continueremo ad aiutare la scuola di San Giacomo - spiega il volontario - e la raccolta avverrà come prima, quindi grazie alle offerte delle persone che non chiedono il resto mentre acquistano i pezzi di formaggio, e in più sfruttando il famoso "bollino" di solidarietà, col quale il consorzio e l´azienda produttrice Brescialat forniscono un contributo di un euro per ogni chilo di prodotto acquistato». 
La formula è sempre la stessa: ognuno potrà prenotare quanto desidera attraverso le associazioni, i gruppi o le aziende che esporranno la locandina. Si potrà acquistare Grana Padano con stagionatura di 12 mesi a 12 euro al pezzo, oppure di 24 mesi a 14.50. Le porzioni saranno sempre di circa 1.16 chili. Il termine ultimo per le prenotazioni è fissato domenica, durante i mercatini di Natale di Piatucco. La distribuzione avverrà poi in due fasi: per le aziende con la consegna direttamente in sedi, mentre gruppi e associazioni potranno raggiungere il piazzale del municipio venerdì 21 alle 18.30.  Marco Ben BRESCIAOGGI

Nessun commento:

Posta un commento