giovedì 6 settembre 2012

Bontempi scrive la storia del buon difensore civico

È un promemoria per il futuro la relazione del difensore civico all´assemblea della Comunità montana. Quello del difensore è uno dei servizi associati, dal 2007, per 9 Comuni valtrumplini: dall´inizio è affidato a Dante Bontempi che lo ha fatto (il riconoscimento è unanime) con la passione e l´esperienza maturate in oltre 27 anni (dal 1979) come segretario generale dell´ente, ora in pensione. Ha vigilato sull´operato amministrativo della Comunità montana e dei Comuni di Bovezzo, Concesio, Villa Carcina, Sarezzo, Lumezzane, Marcheno, Tavernole, Lodrino e Bovegno.
È la fine del mandato quinquennale di Bontempi e probabilmente (con le attuali disposizioni) la fine dell´esperienza. Più che fornire cifre, il difensore civico ha fatto una sintesi a «futura memoria», delle questioni tra amministrazioni e cittadini; con due premesse importanti. La prima: il servizio è stato utile, al di là dei numeri, perché utilizzato maggiormente (e gratuitamente) da chi, diversamente, avrebbe forse solo «subìto o pensato di subìre».
I casi trattati non sono più stati rimessi in discussione. C´è stata poi una progressiva diminuzione del contenzioso, in parte dovuta al fermo nell´edilizia privata e nei lavori pubblici. Ma anche al continuo miglioramento dei diversi sportelli comunali. In questo senso la figura del difensore è stata il «valore aggiunto» - che non ha prodotto burocrazia - anche per semplici chiarimenti su diverse problematiche e atti: tante informazioni fornite, da aggiungere alle cifre ufficiali sui casi (una trentina all´anno) effettivamente trattati tra le parti.
Bontempi ha ringraziato le segreterie della Comunità, di Lumezzane e Concesio e il personale di tutti i Comuni. È tornato però su un punto critico, ogni anno sottolineato: il mancato perfezionamento degli atti tra privati e Comuni per la cessione di piccole aree per allargamento strade, spazi verdi o altro, per i quali esistono solo preliminari o promesse di cessione. E poi le pratiche ferme per l´abitabilità, che danno nel tempo adito a rivalse e confusioni di proprietà, specie nei casi di successione. E.BERT.

1 commento:

  1. chi è E.BERT. ? nuovo? mi piace ( almeno per ora ) conciso e chiaro :-)

    RispondiElimina