mercoledì 11 luglio 2012

Un´estate sicura Lumezzane guida il patto valligiano

L´estate porta con sé il parziale abbandono dei centri abitati per le vacanze e un ricorrente intensificarsi dei problemi di ordine pubblico. Due fenomeni che pesano sulla sicurezza e che hanno spinto il Comune di Lumezzane, promotore del Patto di sicurezza della Valtrompia firmato nell´aprile scorso in Prefettura (con Concesio, Villa Carcina, Sarezzo e Gardone), ad attivare una task force impiegando mezzi, uomini e tecnologie per innalzare il livello dei controlli.
Il servizio riguarda il territorio di tutti i comuni del Patto, ed è stato pianificato dall´assessorato alla Sicurezza di Lumezzane guidato da Cosimo Alemanno incassando a giugno il via libera del tavolo tecnico interforze. Lo stesso assessore valgobbino e il comandante della stazione della polizia locale, Lorenzo dal Lago hanno organizzato dal 22 giugno a Lumezzane servizi serali e notturni, prevedendo l´uso dell´etilometro e degli autovelox mobili per prevenire gli incidenti stradali.
Il Patto prevede in tutto sei servizi di pattuglia straordinari che si aggiungono a quelli attivati in autonomia dalle singole polizie. E sul campo per tutta l´estate fino alla metà di settembre ci saranno uomini e mezzi dei carabinieri, della polizia di Stato, della guardia di finanza, della guardia forestale e della polizia provinciale che nei servizi dedicati saranno presenti sul territorio dalle 19 alle 6.
In aggiunta, vista la carenza delle forze dell´ordine valtrumpline, ci saranno anche 23 uomini inviati dalla Prefettura, mentre la Regione ha predisposto un finanziamento ad hoc (per Lumezzane ci sono circa 6 mila euro) per ogni comune del Patto. E per contrastare il fenomeno dei furti in casa e nei negozi che la scorsa estate aveva fatto numerose vittime, l´assessore Alemanno consiglia di chiudere le finestre o abbassare le tapparelle nelle ore notturne e di chiamare la polizia valgobbina allo 030 836019 in caso di sospetti. F.Z. Bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento