giovedì 19 luglio 2012

Imprese, ecco la «green card»

Si chiama «Green Metal Valli Bresciane» ed è un marchio di qualità ambientale per le piccole e medie imprese del settore metallurgico. Esiste dal 2010 ed è strato assegnato fino ad ora a 13 imprese, per lo più lumezzanesi (ma non solo). È di questi giorni la notizia che la Commissione Europea ne ha riconosciuto la validità per l´Ecap, il programma di assistenza alla conformità ambientale per le Pmi: «piccole, ecologiche e competitive». Il risultato è stato conseguito da un comitato promotore costituito da Comunità Montana di Val Trompia, Comune di Lumezzane, l´Associazione Comuni Bresciani, la Confartigianato di Brescia, con il supporto dell´Agenzia formativa Don Angelo Tedoldi, Università di Brescia e Ambiente Italia.
C´è un apposito regolamento, elaborato nel maggio 2010, che ne indica le procedure. Il marchio garantisce che le piccole e medie imprese del distretto industriale delle Valli Bresciane che lo hanno ottenuto, rispettano la conformità normativa, attraverso l´applicazione di sistemi di gestione, di tecnologie per il miglioramento delle prestazioni ambientali e della sicurezza. C´è grande soddisfazione in Comunità Montana dove viene definito un «biglietto da visita» a livello nazionale e internazionale, un valore aggiunto per le aziende di eccellenza ambientale e di sicurezza, identificate come aziende «sostenibili» sul territorio.
Il Comitato Promotore offre alle imprese la necessaria assistenza alla risoluzione delle proprie problematiche, informazioni su strumenti di finanziamento e sostegno finanziario, la possibilità, in futuro, di poter accedere alle semplificazioni amministrative per gli adempimenti ambientali. «Ogni impresa - informa Fabrizio Veronesi funzionario della Comunità Montana - intraprende poi un suo percorso di miglioramento personalizzato, tarato sulle proprie esigenze e compatibile con le proprie risorse. Alla fine, raggiunti i risultati richiesti, viene attribuito all´impresa un marchio, che viene riportato in una dichiarazione ambientale e di sicurezza denominata “Green Card ambiente&sicurezza”, che certifica l´impegno dell´azienda verso la salvaguardia dell´ambiente e della salute dei lavoratori».
Per ora sono tredici le aziende piccole e medie che si fregiano del marchio: si va dalla pressofusione alla torneria, galvanica e metalmeccanica.E.BER.

Nessun commento:

Posta un commento