giovedì 19 luglio 2012

Il marketing del futuro: pubblicità «low-cost» grazie alla tecnologia

I clienti vogliono risparmiare e i negozianti non hanno molti soldi da spendere nel marketing. Come unire le due esigenze? Il comitato commercianti di Lumezzane ha cercato di rispondere al quesito, facendosi promotore di un´iniziativa realizzata in collaborazione con «Pallinagroup», società che ha brevettato un innovativo sistema per valorizzare i piccoli imprenditori locali.
«IL BREVETTO è figlio di due tendenze emerse negli ultimi anni - spiega il presidente Claudio Cola -: da un lato la necessità da parte delle famiglie di risparmiare sugli acquisti, dall´altro la diminuzione della liquidità da parte dei commercianti per la pubblicità. Così si è pensato a un sistema low-cost che, però, mantenesse inalterati i vantaggi legati all´utilizzo di un circuito di fidelizzazione».
Attraverso il brevetto di Pallinagroup i titolari di bar, ristoranti, pizzerie, negozi o centri benessere possono utilizzare come terminale un semplice smartphone, senza bisogno di acquistare hardware e software costosi, schede cartacee, bollini o Pos.
«I commercianti - continua Cola- potranno avere “scontopiù”, uno strumento efficace per competere con la grande distribuzione, a condizioni privilegiate». L´iniziativa è di fatto una raccolta punti conveniente per tutti: il negozio può fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi, mentre il consumatore accumula punti «elettronici» che gli permetteranno di ottenere, al raggiungimento di un certo monte spesa, vari buoni sconto.
Il sistema promozionale prevede di convenzionare al circuito negozi di diversi settori merceologici, per coprire tutte le esigenze di acquisto dei consumatori e garantire un sano interscambio tra le attività commerciali del territorio.
I negozi che aderiscono al circuito potranno quindi usufruire di uno smartphone in comodato d´uso gratuito, una piattaforma software con gestione Crm (per le statistiche di vendita), uno spazio pubblicitario sul sito dedicato all´iniziativa e un numero illimitato di card «Scontopiù».
Per l´esercente l´unica «fatica» sarà quella di continuare a svolgere la normale attività: al resto penserà la società promotrice che si può contattare al 334-8509163. marco ben

Nessun commento:

Posta un commento