lunedì 9 luglio 2012

Dall´arte alla tecnologia Luglio invita alla cultura

Potete andare in vacanza solo in agosto o non sapete come impiegare il tempo libero in luglio? L´assessorato alla Cultura di Lumezzane e la biblioteca «Felice Saleri» hanno una proposta: un breve calendario di iniziative per l´estate.
Per gli appassionati di arte, palazzi, monumenti e storia locale sono previsti due «Viaggi nell´arte in Valtrompia». Il primo sarà sabato tra la basilica di Santa Maria degli Angeli a Gardone, la chiesa di San Martino e il palazzo Avogadro a Zanano e la chiesa di San Bernardino di Noboli, sempre a Sarezzo, sulle orme della famiglia Avogadro e accompagnati dai cenni storici dell´esperto Carlo Sabatti e degli Amici dell´arte di Lumezzane. La quota di iscrizione è di 3 euro da versare in biblioteca.
Il secondo si terrà sabato 28, e in programma c´è una escursione con visita guidata alla chiesa di Santa Maria del Giogo, a Polaveno, con Mauro Abati e il Cai valgobbino. Anche in questo caso partecipare costa 3 euro, con la possibilità di cenare in una trattoria del posto.
Per gli amanti della tecnologia e della lettura digitale, invece, giovedì 12 e 19 luglio e il 30 agosto, dalle 14 alle 16 la biblioteca civica ospiterà una lezione sull´uso dei principali social network, per descrivere il funzionamento del servizio Media library online (per leggere e prendere in prestito libri direttamente dal web), per definire l´uso dei libri digitali disponili nella stessa raccolta civica e per presentare i diversi motori di ricerca a disposizione degli utenti.
In quest´ultimo caso sarà possibile partecipare gratuitamente semplicemente iscrivendosi in via Montegrappa.
Nelle stanze del complesso culturale valgobbino, poi, che rimarranno aperte per tutta l´estate rispettando il normale orario con la sola eccezione delle giornate di sabato del prossimo agosto, è regolarmente attivo il servizio wi fi: una opportunità interessante che viene offerta gratuitamente per 30 minuti al giorno a tutti i navigatori. F.Z. (Bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento