venerdì 6 luglio 2012

Dal ballo liscio al Nepal: un weekend, tante scelte

È un fine settimana intenso quello che inizia oggi a Lumezzane; un «cartellone» che fonde cucina e musica da ballare alla riflessione e alla solidarietà. Un programma che si apre quest´oggi a Fontana, in occasione delle celebrazioni per il patrono San Lorenzo, con una serata che propone la cena e un po´ di musica con l´accompagnamento di «Andrea Rodelli». Domani la festa proseguirà, e dopo i casoncelli e lo spiedo serviti alle 19.30, sarà il turno del ballo liscio con l´orchestra zLuca Fanti». Infine, il programma danzante continuerà domenica con «Rosangela e Simone» e lunedì, sempre dalle 21, con la musica di «Gino De Gonzales».
Gli amanti della montagna potranno invece partecipare all´iniziativa organizzata per questa sera alle 21 dal Club alpino italiano di Lumezzane e dagli alpini di Sant´Apollonio e San Sebastiano che, insieme, hanno in cartellone una serata dal titolo «Nepal sconosciuto»: l´appuntamento è fissato nella sede dell´Ana di Sant´Apollonio che si trova in via Sant´Andrea (a Mosniga). Il programma? L´incontro vuole portare i partecipanti a una scoperta virtuale del Nepal e dei villaggi himalayani immersi ancora in larga parte in una realtà quasi incontaminata. L´esperienza verrà raccontata in prima persona dai soci del Cai che lo scorso anno si sono recati proprio in territorio himalayano vivendo a stretto contatto con gli abitanti dell´area.
Domani alle 16.30, sempre nella sede degli alpini di Sant´Apollonio ci sarà invece la finale del torneo «Giochi di una volta»: 5 squadre di bambini (in memoria delle 5 brigate alpine) si sfideranno con passatempi di strada che ormai in pochi conoscono.
Restando tra le penne nere, domenica i gruppi di Lumezzane, Nave, Caino e Cortine si riuniranno in Conche per il 49esimo anniversario del monumento alpino.
Infine, le cooperative Gaia e Fontana organizzano per domani dalle 8 alle 11.30 un open day per farsi conoscere. Per rinfrescare la mattinata gli organizzatori dell´incontro offriranno un aperitivo ai visitatori. M.BEN. (Bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento