lunedì 25 giugno 2012

Sette giorni speciali A Sant´Apollonio è l´ora del patrono

Rispettando la tradizione, con l´arrivo della fine di giugno Lumezzane Sant´Apollonio si prepara alla ricorrenza del patrono che si celebra da stasera a lunedì prossimo con un ricco programma di giochi, eventi musicali, sacri e istituzionali.
Il calendario prevede due sezioni: una dedicata alle funzioni religiose e l´altra ai momenti ludici. Come detto, si parte stasera alle 20 con una messa al Santello della Madonna di Fatima seguita alle 21, nella sala convegni della parrocchia, dall´incontro delle famiglie che hanno partecipato all´incontro mondiale col papa un mese fa, e che potranno riviverlo con foto e video.
Domani, sempre dalle 20, toccherà alla messa nella Madonna della Neve di Premiano e al torneo di birilicio all´aperto sul campetto dell´oratorio. Il programma proseguirà mercoledì 27 con una funzione nel cimitero unico, e alle 21 con un incontro con la giunta comunale nella sala convegni per fare il punto sui problemi della frazione. Giovedì altra messa alle 20 in Santa Margherita, e a seguire, nel teatro Astra la messa in scena della commedia musicale «Pane+vino»: l´ingresso costa 6 euro, e tutto il ricavato andrà alle popolazioni terremotate dell´Emilia.
Venerdì il programma prevede una messa alle 9 in chiesa e una alle 20 alla Croce di Mosniga; poi via alla musica con la «Luca´s Band». Sabato la funzione sarà celebrata alle 18.30 nella parrocchiale, e sarà seguita alle 20.45, sul sagrato, dal tradizionale «Grande concerto lirico» della banda di Sant´Apollonio, che suonerà alcuni brani dal «Trovatore».
Quella di domenica sarà la giornata clou, cadenzata da due messe alle 8 e alle 10.30, e quella solenne delle 18 presieduta da don Rosa Diego Maria, abate presidente dei monasteri italiani. Seguirà la processione con la statua animata dal coro «Santa Cecilia» e dalla banda. Alle 20, invece, sul campetto dell´oratorio ci saranno una cena a base di spiedo e una serata di danza e musica con la scuola «Frantic dance» e con i «Klackson».
Infine, lunedì alle 10.30 la parrocchiale ospiterà una messa concelebrata dai sacerdoti nativi della frazione, mentre alle 21 sul sagrato ci sarà un tributo musicale a Ligabue. F.Z. (bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento