lunedì 4 giugno 2012

Scuole in Valgobbia: è tempo di un rilancio

Nei prossimi anni il sistema scolastico di Lumezzane potrebbe non essere più lo stesso; e non per effetto della pesantissima politica di tagli su personale, sedi operative e persino corsi avviata dal precedente governo. Suona in effetti un po´ come una «rivoluzione didattica» quella che gli uffici comunali di via Monsuello vorrebbero adottare insieme ai dirigenti dei singoli istituti.
Il motivo principale della nuova possibile impostazione riguarda lo scarso «appeal» che le realtà formative della Valgobbia sembrano avere sugli studenti residenti sul territorio. Una ridotta attrazione sottolineata chiaramente dai numeri: prendendo in esame i dati esaminati nelle ultime riunioni del tavolo tecnico sull´istruzione con l´assessore Lucio Facchinetti emerge la previsione, almeno per il prossimo anno scolastico, di un forte calo di studenti soprattutto nelle classi prime delle scuole elementari.
E a questo si deve aggiungere il problema ancora più critico rappresentato dall´Istituto superiore «Moretti»: oltre 40 ragazzi hanno scelto per il 2012-13 di frequentare l´Itis e il Liceo scientifico di Gardone Valtrompia nonostante entrambe le specializzazioni siano presenti anche in Valgobbia.
Le criticità e le possibili soluzioni per un rilancio delle scuole lumezzanesi di ogni ordine e grado saranno affrontate questa sera a partire dalle 20.30 nel teatro «Odeon», durante un incontro pubblico per progettare il nuovo dimensionamento.
Alla serata (si attende la presenza di un ampio pubblico di genitori e studenti) parteciperà anche la dirigente dell´Ufficio scolastico territoriale Maria Rosa Raimondi. F.Z. (bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento