venerdì 1 giugno 2012

Lumezzane In quel container nessun rifiuto pericoloso

LUMEZZANEAveva destato non poco allarme tra i cittadini che lo avevano scorto al di là di una siepe, in località Sassina.
Ieri è arrivata la rassicurazione da parte dell'Amministrazione comunale: il grosso cassone metallico abbandonato tra la vegetazione contiene piccoli «pallini» di gomma.
La precisazione, attraverso una nota dell'assessorato comunale all'Ambiente, fa seguito all'articolo pubblicato sulle nostre colonne il 26 maggio, a firma di Egidio Bonomi. Articolo in cui si osservava, tra l'altro, come quel container ricolmo di materiale di colore nero, si trovasse depositato in quel luogo da diverso tempo, tanto da essere ormai quasi interamente oscurato alla vista dagli arbusti. L'assessore Capuzzi aveva promesso una verifica che, puntualmente, è stata effettuata.
Ora, dagli accertamenti risulta che nel cassone sono accumulate «piccole parti in gomma utilizzate come intaso nella realizzazione dei campi sportivi in sintetico». La nota del Comune precisa inoltre che «il materiale non è pericoloso, così come confermato dalle analisi effettuatedall'Arpa».
Tuttavia il Comune, attraverso il proprio Ufficio Ambiente, ha già provveduto a contattare l'azienda proprietaria sia del cassone sia dell'area su cui giace «affinché provveda a eliminare qualsiasi rischio di tipo ambientale relativamente al materiale depositato».(giornale di brescia)

Nessun commento:

Posta un commento