martedì 26 giugno 2012

Posti auto a Piatucco: disagi per la riduzione

Il nostro è un Paese di auto-dipendenti, e il solo fatto che una opportunità di parcheggio svanisca o si riduca è causa di forti mal di pancia. Sta succedendo in questi giorni a Lumezzane, con gli automobilisti, appunto, che non hanno apprezzato per niente la nuova segnaletica che delimita i parcheggi nel piazzale della farmacia (in città è conosciuto così) di via Matteotti, a Piatucco.
Gli abitanti e i commercianti della zona confermano che il numero di posti auto è notevolmente diminuito, creando non pochi disagi ai residenti e ai clienti dei negozi. Va anche detto che prima che di svolgessero i lavori i veicoli venivano parcheggiati in maniera un po´ anarchica, e che l´area del grande piazzale veniva occupata da molti più automobilisti, i quali in qualche modo riuscivano ad «autogestirsi» lo spazio.
Ora tutto è cambiato: all´appello mancano circa una decina di parcheggi (e c´è chi sostiene che ne siano spariti addirittura 15), ed è rimasto solo uno spazio a disposizione dei disabili (prima erano due). Alcuni clienti abituali che frequentano i molti negozi e uffici nelle vicinanze della piazza fingono di non notare il cambiamento e posteggiano dove capita visto che lo spazio non manca (e considerato che le zone bianche sono praticamente sempre occupate).
In effetti i punti di sosta non abbondano lungo via Matteotti; che per di più ospita due grandi condomini con pochissimi garage per i numerosi residenti. Inoltre, la strada principale che attraversa il centro di Piatucco è già stata al centro di un´accesa polemica in merito ai parcheggi selvaggi dei genitori che accompagnano i figli alla scuola elementare «Caduti per la Patria», che dista pochi metri dal piazzale. Quindi, da settembre le mamme e i papà avranno ancora meno spazio per sostare e si moltiplicheranno i veicoli piazzati su entrambi i lati della carreggiata facendo aumentare i disagi.
Molti avventori non capiscono il motivo per il quale lo spazio sia stato gestito in questo modo invece di ottimizzare ogni metro disponibile, visto che l´area è meta di sosta per centinaia di persone tutti i giorni. «Questo intervento vuole favorire l´ingresso nella piazza che prima era ostruito dalle vetture parcheggiate - spiega Mario Salvinelli, assessore ai Lavori pubblici -. L´amministrazione è comunque disponibile ad analizzare le eventuali proposte migliorative che potrebbero arrivare dai cittadini». M.BEN. (bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento