lunedì 18 giugno 2012

L´eolico nelle scuole: ecco la pala dell´Ipsia

«Guarda» tutta Lumezzane da un´altezza di quasi 800 metri la mini turbina eolica costruita e inaugurata nei giorni scorsi sul colle San Bernardo, nella frazione Pieve. Con questa installazione, i ragazzi della quinta Ipsia dell´Istituto superiore valgobbino «Moretti» hanno festeggiato la fine dell´anno scolastico con un´altra novità dopo il taglio del nastro del nuovo laboratorio di Sistemi e automazione alla memoria di Fausto Giusteri.
Per questa realizzazione, gli studenti si sono trasferiti sul promontorio col professor Vincenzo Antedoro, docente di Tecnologia meccanica e laboratorio. Già, perchè l´idea dei ragazzi è nata in occasione del laboratorio condotto a scuola e che li ha visti lavorare con passione per due anni al progetto. E da qualche giorno il sogno è diventato realtà sotto la chiesetta del colle, vicino alla statua della Madonna.
Entrando nei dettagli, la pala eolica ha un diametro di 1.2 metri e si trova all´estremità di un palo di 7 metri fornito dal Comune. E alla base, oltre a una targa con incisa la dicitura «Ipsia Moretti» (i nomi dei ragazzi sono invece incisi sulla coda della turbina) è stata installata una batteria per capire posizione quanta elettricità la macchina possa produrre. «Il Comune ci ha fornito gratuitamente una delle sistemazioni migliori vista l´altezza del posto - spiega il professor Antedoro - e nelle condizioni ottimali, con un vento a 5-6 metri al secondo, la turbina può produrre fino a 400 Watt». Per intenderci, l´energia può essere utile per ricaricare un cellulare o far funzionare una stufetta elettrica.
Il progetto si basa sul modello realizzato da Hugh Piggott pensando alle popolazioni più povere che in questo modo possono produrre piccoli quantitativi di energia. Tutto bene, insomma: l´unica nota stonata è stata l´assenza delle autorità comunali all´inaugurazione. F.Z. (bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento