lunedì 7 maggio 2012

Lumezzane, ridente cittadina turistica.

Raggiungendo il nostro paese da sud, subito vi si presenta alla vista, una splendida vallata circondata da montagne ricche di flora, fauna e monasteri. Alla vostra destra noterete dai finiestrini della vostra auto, il nostro ruscello, il Gobbia, che costeggia tutto il paese. Le sue acque che nascono dal monte Dossone a 1340metri, sono famose per le sue proprietà depurative. Nella frazione più alta del paese S. Apollonio è possibile sostare sulle rive del fiume per picnik, in aree attrezzate con barbecue, proseguire con piacevole camminate o in montain bike, lungo tutto il tragitto del ruscello su sentieri ben segnalati o fermarsi a prendere il sole respirando a pieni polmoni l'aria fine dei nostri monti. Lungo i sentieri, si potranno ammirare reperti storici che narrano la nascita del paese, i mulini ad acqua che vi permetteranno di vedere le tecniche di lavorazione del ferro, nei secoli scorsi.

Di giorno, si potrà proseguire la visita (guidata) dei centri storici delle varie frazioni, la storia dei monumenti, delle nostre fontane e gli affreschi delle Chiese, oppure ammirare le mostre  in programma di volta in volta al museo della "Torre Avogadro" ...famoso ormai è l'appuntamento fisso "La Torre delle Favole", dove bambini e adulti, si ritrovano in un mondo magico e fatato, un luogo della fantasia, del gioco del suono e del silenzio. (i programmi sempre aggiornati li potrete trovare sul sito http://www.latorredellefavole.it ). Per i più sportivi ed amanti del calcio, sarà possibile assistere agli allenamenti della squadra di calcio orgogliosamente piazzata in serie A da anni e chiedere gli autografi ai propri paladini sportivi.

Innumerevoli sono le zone di ristoro, dove sarà possibile cenare gustosissimi piatti della tradizione bresciana, immancabile è la polenta, il rustignì e gli hbehècc. Nei vari pub invece, si potranno sorseggiare infinite selezioni dei vini della vicinissima Franciacorta, birre pregiate provenienti da tutto il mondo o kocktail elaborati dai più famosi barman nazionali e gustarsi elaborati ed abbondanti aperitivi ascoltanto musica dal vivo! Oppure guastandosi un aperitivo letterario assieme all'autore di un libro.

Verso sera, si potrà raggiungere il fiore all'occhiello di Lumezzane, l'osservatorio, situato sul Monte San Bernardo... il grande occhio rivolto sempre verso il cielo notturno, dove famossissimi astronomi e non solo, svolgono incontri e lezioni d'interesse naturalistico. E' aperto al pubblico tutti i sabato sera, ovviamente gratis, si potranno ammirare tramite il grande occhio, pianeti e costellazioni (per info: http://www.astrofilibresciani.it/index.htm). Oppure ci si può recare al planetario di via Mazzini 92 (a 400 metri dal Municipio di Lumezzane) è aperto ogni giorno su prenotazione per classi scolastiche, gruppi organizzati e centri estivi (tel. 030/872164). Sotto la grande cupola di sei metri di diametro hanno luogo le rappresentazioni del cielo stellato e delle costellazioni ideate dai popoli del passato.
Al Planetario sono previsti anche degli appuntamenti festivi per le famiglie con letture recitate sulle favole del cielo.
Nella sede del Planetario trovano spazio il “Teatro delle stelle”, l’“Aula del Sole”, la “Ludoteca della scienza” e la “Stanza delle meraviglie”.

Non potete mancare poi, alla visione degli infiniti spettacoli (recite, canto, commedie, ecc...) al Teatro Oden (Programmazioni ed orari sono visionabili al seguente link: http://www.teatro-odeon.it/) o sedervi comodamente in una delle nostre 3 multisale per godervi un film in prima visione.....




.... prosegue....








Nessun commento:

Posta un commento