venerdì 25 maggio 2012

In festa col Gaim Ora la solidarietà guarda all´Umbria

L´idea iniziale dei volontari del «Gaim» (Gruppo amici in missione) di Lumezzane era quella di impiegare un po´ del proprio tempo libero in opere di manovalanza, destinando la fatica alla raccolta di fondi da donare alle missioni africane gestite da padre Perico. E ancora oggi, nonostante il gruppo sia diventato un vera istituzione, l´umiltà e la semplicità regnano sovrane tra i giovani che concretizzano l´obiettivo originario: aiutare le persone in difficoltà.
Questo aiuto il sodalizio lo offre ormai a 360° senza mai tirarsi indietro. Ed è con il solito entusiasmo che da oggi partirà la maratona di 4 giorni del «Gaim summer festival», un evento che riunirà l´intera Valgobbia sotto la tensostruttura del piazzale delle piscine.
Cosa bolle in pentola? L´associazione si occupa da anni di adozioni a distanza; mattone dopo mattone continua la ristrutturazione della nuova sede di Rossaghe senza mai dimenticare gli gli obiettivi principali come il sostegno alle missioni nel Malawi e alle esigenze del territorio. E per quest´anno c´è anche una importante novità: aiutare la casa famiglia dell´associazione «Fuori d´Ombra» di Perugia che ospita circa 12 ragazzi.
Considerato che l´amministrazione locale offre sostegno agli ospiti solo fino alla maggiore età, il gruppo lumezzanese vuole supportare l´ iniziativa promossa dagli amici di Perugia: far nascere un pizzeria che possa offrire lavoro ai neo maggiorenni in attesa che si possano inserire nel mondo del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo è stata organizzata una partita di solidarietà che vedrà l´As Rugby Lumezzane sfidare la squadra del Perugia. L´appuntamento è domani alle 18 sul campo di Rossaghe: il ricavato sarà devoluto alla casa famiglia e il Gaim ha già messo sul piatto mille euro del ricavato dalla vendita dei biglietti della lotteria.
Tornando alla festa, l´appuntamento è per questa sera alle 19 con l´apertura dello stand che sarà operativo senza sosta fino a lunedì sera. È anche possibile sostenere il Gaim donando il 5 per mille: codice fiscale 92010720172.Marcone Ben.

Nessun commento:

Posta un commento