venerdì 25 maggio 2012

Lumezzane Il Comune per il sagrato di S. Apollonio

La Giunta ha approvato il protocollo d'intesa tra Comune e parrocchia di S. Apollonio, impegnandosi a finanziare parte dei costi necessari per la riqualificazione del sagrato della chiesa.
Il progetto di nuova pavimentazione e superamento barriere architettoniche prevede un esborso complessivo di 293.370 euro, che la parrocchia finanzierà con un mutuo. Il comune si è impegnato ad erogare a favore della Parrocchia di S. Apollonio un contributo quantificabile in 210mila euro, erogabili in rate annuali di 10.500 euro per venti anni a partire dall'esercizio 2013.
«L'impegno fa fronte ad una vecchia delibera consiliare del 1980 - ricorda l'assessore ai Lavori Pubblici Mario Salvinelli - in cui venivano approvate le permute di aree tra la parrocchia di S. Apollonio e il Comune di Lumezzane necessarie per la realizzazione di un nuovo tratto di via XI Febbraio. Nel 1993 la parrocchia di S. Apollonio sostenne la spesa di circa 80 milioni di lire per eseguire la deviazione della fognatura comunale, che doveva essere realizzata unitamente ad altri lavori di propria competenza, dietro rassicurazioni, da parte degli amministratori del tempo, in merito al rimborso da parte del Comune delle somme spese. Gli atti - prosegue Salvinelli -mettono in evidenza la volontà delle amministrazioni che si sono succedute negli anni di tener fede all'impegno preso a suo tempo dagli amministratori in merito al rimborso delle spese da parte del Comune».
La ragione del sostegno comunale è poi supportata anche dall'interesse a riqualificare uno spazio che può essere considerato urbano, anche se di proprietà privata. S'intende inoltre puntare a poter disporre di uno spazio che potrà essere destinato anche ad uso pubblico, tenendo conto del valore storico e monumentale.
Angelo Seneci

Nessun commento:

Posta un commento