martedì 29 maggio 2012

Commercio locale idee per il rilancio con i fondi regionali

L´idea, essenziale quanto necessaria, è quella di valorizzare il commercio locale e le piccole attività gestite da artigiani di vario genere, anche con iniziative congiunte di promozione, per spingere i clienti valgobbini (e magari non solo loro) a fare acquisti senza spostarsi da Lumezzane. È questo l´obiettivo che da tempo il Comune cerca di centrare attraverso l´assessorato al Commercio guidato da Rosanna Saleri; proprio l´amministratrice che, insieme agli operatori del settore, ha presentato una richiesta di un contributo alla Regione Lombardia nell´ambito del quarto bando «Promozione dei distretti del commercio per la competitività e l´innovazione del sistema distributivo nelle aree urbane della Lombardia».
Attraverso questo strumento, il settore commerciale lumezzanese può accedere a uno stanziamento che potrebbe arrivare fino a 90 mila euro. La domanda relativa è stata presentata effettivamente in aprile, e come è stato recentemente sottolineato dall´assessore Saleri, il contenuto interessante di questa iniziativa regionale è rappresentato non solo dalla possibilità di ricevere un aiuto per migliorare l´aspetto esterno dei negozi e degli esercizi pubblici, ma anche dall´opportunità di accedere a metodi di pagamento sicuro, di creare allestimenti innovativi, di avviare internet point e tutto ciò che può essere utile e di richiamo per la clientela all´interno degli spazi commerciali.
Entrando nel dettaglio, ovvero nell´ammontare delle contribuzioni, i fondi assegnato a chi dal 19 marzo scorso ha già provveduto a rinnovare la propria attività possono coprire fino al 50% (metà a fondo perduto e l´altra metà da rimborsare) delle spese sostenute, purché le stesse ammontino ad almeno 15 mila euro.
Una opportunità interessante, i cui dettagli saranno presentati ai diretti interessati nella serata di giovedì, a partire dalle 20.30, nella sala consiliare del municipio. Nella stessa occasione si parlerà anche della nuova iniziativa della «Fidelity card», di cui gli operatori valgobbini possono dotarsi per potenziare il rapporto con i clienti attraverso offerte e sconti. F.Z. (bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento