giovedì 6 ottobre 2011

Centri giovanili in festa: 25 anni di educazione e gioco

 
Venticinque anni di storia per il centro di aggregazione giovanile “Naviganti” di Concesio. Venticinque anni di progetti, incontri e legami tra educatori, sacerdoti, volontari e ragazzi che sono passati, si son fermati e hanno dato qualcosa di importante a questa realtà parrocchiale.
Con il cag della Parrocchia Sant’Antonino, un altro centro festeggia quest’anno gli stessi anni e si tratta de “Il Gabbiano” della parrocchia di San Sebastiano a Lumezzane, gestito dalla cooperativa “Il Mosaico”. Alcuni momenti di riflessione pensati per celebrare l’evento sono stati realizzati in collaborazione tra i due centri e hanno come filo conduttore una riflessione sulla centralità della relazione educativa in un contesto in evoluzione. Il primo appuntamento è per domani, venerdì 7 ottobre, alle ore 20,30 all’oratorio della Pieve di Concesio con il sociologo dell’Agenzia di ricerca Codici di Milano Stefano Laffi che terrà una conferenza su “Cag libera tutti! Coltivare libertà e desiderio nell’epoca della crisi”.
Il secondo momento di riflessione comune sarà sabato 8 ottobre presso la Casa della Giovane in via don De Giacomi in Valgobbia per una giornata di riflessione su “Cag: 25 anni di storia”.  Si partirà alle 10 con l’intervento – a cura di Censi Bossini, responsabile dell’Area Minori e Formazione della Cooperativa “Il Mosaico” e di Maurizia Pedrali, coordinatrice del Cag Naviganti di Concesio – sul tema “Perchè nasce un Cag”. A seguire la dott.ssa Simona Sandrini, coordinatrice del Ctz della Valtrompia, affronterà il tema “Il Cag in Valle Trompia oggi”. I momenti di festa poi sono organizzati separatamente dai due gruppi e il centro di aggregazione di Concesio ha pensato di continuare con i feteggiamenti lungo questo fine settimana tra proposte per grandi e piccini.
Sabato dalle 21, nell’oratorio Paolo VI, la festa è tutta per gli adolescenti e i giovani con un “25th Party rock”. Durante la serata suoneranno quattro gruppi del territorio:  i “Blackout”, “the rebel children”, “The Jabers” e “street Surfers”, oltre a sorprese gastronomiche. Domenica la festa si allarga a tutto l’oratorio per l’apertura dell’anno catechistico. La giornata si aprirà alle 10,30 con la messa nella Parrocchia di Sant’Antonino Martire, dalle 15,30 giochi in oratorio e alle 18,30 il momento dei ricordi con un “aperitivo storico” e la presenza di chi ha contribuito a far nascere e crescere l’omonimo centro e che porterà una testimonianza su “25 anni di Cag Naviganti: risposte e interventi, racconti e vissuti del lavoro con i giovani e a cura di don Giovanni Bonetti, don Manuel Donzelli, don Giampietro Girelli e don Leonardo Ferraglio”.
(by: l'ecodellevalli)

Nessun commento:

Posta un commento