lumezzanesi sono attenti ai bisogni del paese. Le associazioni sono numerose, ma qualcosa mancava. Per questo alcuni cittadini hanno creato l'associazione «A.mici & Co» dedicata alla salvaguardia degli animali abbandonati. L'intenzione è soprattutto quella di fare da tramite per la sterilizzazione delle colonie feline, offrendo un sostegno per la degenza pre e post operatoria.
«Abbiamo appena iniziato - spiega la presidente Barbara Renica - e il locale a nostra disposizione è di circa 60 metri quadrati, quindi non possiamo definirci un gattile pronto a ospitare molti felini. Saremo comunque disponibili ad assistere i privati nelle pratiche d'affido e per le sterilizzazioni, garantendo una convenzione con i veterinari con i quali collaboriamo. In futuro vorremmo promuovere i diritti degli animali con incontri educativi nelle scuole: sarà fondamentale organizzare appuntamenti per sensibilizzare tutti i cittadini. Ricordiamo che parte dei nostri associati sono attivi anche per la tutela degli anfibi che da marzo ad aprile migrano per la riproduzione».
Il gruppo «A,mici & Co» si presenterà con uno stand all'evento «Armonie e sapori», che si svolgerà domenica 25 settembre a San Sebastiano, e sarà poi presente alle prossime manifestazioni per creare un fitta rete di contatti tra la popolazione.
«VOGLIO RINGRAZIARE tutti coloro che ci hanno donato materiale per la sistemazione delle sede - sottolinea la presidente -: i volontari che hanno lavorato per renderla ospitale, i soci fondatori che mi hanno affiancata con grande entusiasmo. Ma anche il sindaco, l'assessore Mario Salvinelli e il consigliere Rocco Ferraro per l'attenzione dimostrata appoggiando il progetto».
Il sodalizio opera nell'ex Croce bianca di via Mazzini, la sede è aperta il martedì dalle 18.30 alle 20 e il mercoledì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.
L'indirizzo e-mail è a.micieco@gmail.com. (Bresciaoggi 16/09/11 Marc.Ben)
Nessun commento:
Posta un commento